SEF Magazine portale equestrevedi tutte le news »

Un Weekend Spettacolare

- chiara-bettarini

Cari Soci, oggi vi vogliamo ricordare che il 6 Agosto si terrà presso Geovillage A.S.D. il “Campionato Regionale RANCH SPORTING”, mentre il 7 Agosto la Gara di CROSS DERBY e GIMKANA. Un evento unico e strepitoso dove in serata potrete assistere a spettacoli equestri accompagnati da gastronomia e buona musica. Che cosa aspettate, non fatevi perdere questa fantastica occasione.

 

SCARICA QUI LA LOCANDINA DELL’EVENTO

Corso per Operatore di Equitazione di Base

- Hilary

Il corso per Operatore di Equitazione di Base (valido per tutte le specialità) si terrà presso il centro SEF “LE BARAGGE” situato in Via cascina baraggia, 6 – 27026 località Bozzole, Garlasco (PV)

Durata 3 gg.: 5-6-7 Agosto 2016 (full-immersion)

Lo scopo del corso è dare ai candidati una guida sicura in tema di tecnica equestre elementare di base, di conoscenza del mondo del cavallo, pratica professionale nei vari settori equestri, di gestione di cavalli, per poter affiancare un tecnico superiore nei centri ippici. Al fine di mantenere l’operatività l’Operatore di Equitazione di Base, entro il 31 dicembre dell’anno successivo all’effettuazione del corso, il candidato deve effettuare uno stage di aggiornamento o il corso per Istruttore di Equitazione di I livello (qualsiasi specializzazione).

Mansioni dell’Operatore di Equitazione di Base: controllare che gli allievi siano in possesso dell’abilitazione a montare, rilasciare l’abilitazione a montare (patente “A”), affiancare Tecnici di grado superiore in manifestazioni amatoriali di livello elementare o accompagnarvi i propri allievi con delega di istruttore di livello superiore, partecipare a raduni o manifestazioni organizzate dall’Ente, non a carattere agonistico, controllare che i cavalli siano idonei, per stato fisico ed addestramento, all’attività svolta, assicurarsi che le bardature e le imboccatura siano commisurate alla sensibilità del cavallo, occuparsi dalla messa in sella dei principianti e seguire gli allievi nell’esecuzione di figure di maneggio e riprese di livello elementare o esercizi su cavalletti.

Requisiti d’ammissione: Età minima 16 anni; essere cavalieri esperti, ottima conoscenza ed attitudine alle tre andature; essere in possesso di patente C SEF.

Materie trattate: Tecnica equestre teorica e pratica, Regolamenti, Normative per costituire un’Associazione Sportiva Dilettantistica.

CLICCA QUI per scaricare il programma del corso e per aggiungere la tua iscrizione!

Info al 02.6124899 oppure equitazione@sef-italia.it

Defibrillatori: proroga a Novembre 2016

- Elisa Govoni

Cari Centri Sef,

vi informiamo che il Ministro Lorenzin, a causa della necessità di completare, su tutto il territorio nazionale, le attività di formazione degli operatori circa il corretto utilizzo del defibrillatore, ha firmato ufficialmente il Decreto che sposta, per coloro che svolgono un'Attività Sportiva Dilettantistica,  il termine dell'obbligo di possesso dell'apparecchio dal 20 Luglio al 30 Novembre 2016.

CLICCA QUI PER VISUALIZZARE il DECRETO

                                                                                               

Corso Operatore Tecnico di Base a Rivoli (TO)

- Anna Ben Loukilia

Dal giorno 29 al giorno 31 Luglio è in programma lo svolgimento del corso per Operatore Tecnico di Base.

Si terrà presso il centro SEF “SCUDERIA SANTA MARIA ASD” – Via Villarbasse, 100 - 10098 Rivoli (TO)

Lo scopo del corso consiste nel fornire a cavalieri e non una guida sicura in tema di tecnica equestre elementare di base, di conoscenza del mondo del cavallo, di pratica professionale nei vari settori, per poter affiancare un tecnico superiore nei centri ippici. 

Al fine di mantenere l’operatività, l’Operatore Tecnico di base, entro il 31 dicembre dell’anno successivo dall’effettuazione del corso, dovrà effettuare uno stage di aggiornamento o il corso per istruttore di Equitazione di I Livello.

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno 22 Luglio 2016!


CLICCA QUI
per scaricare il programma del corso e aggiungere la tua iscrizione

Un'esperienza unica

- Elisa Govoni

Da anni ormai Sef Italia organizza manifestazioni sportive e corsi di formazione su tutto il territorio nazionale, cercando di valorizzare al massimo la partecipazione dei giovani, che andranno a formare il mondo di domani.

Di recente si è tenuto il Corso di Formazione per Operatore di Equitazione di Base presso il centro “Il Castello II”, con lo scopo di dare ai candidati una guida sicura in tema di tecnica equestre elementare di base, di conoscenza del mondo del cavallo, pratica professionale nei vari settori equestri.

Per la prima volta, però, tra i corsisti era presente una ragazza ipoudente.

E’ sempre più importante dare la possibilità anche a ragazzi con piccole difficoltà di partecipare a percorsi di formazione tecnica. E’ ancora un percorso sperimentale, dice Sef Italia, ma è stato un onore per il docente e formatore Pietro Esposito, essere stati i primi ad esaminare e formare una ragazza Ipoudente.

La ragazza ha affermato di essersi iscritta a questo corso perché voleva “adottare un profilo per potenziare la sua espressività”, ampliando il proprio sapere in ambito equestre. Grazie ai docenti, che con la loro disponibilità e chiarezza sono stati in grado di trasmettere le loro conoscenze ed esperienze, si è creato un gruppo di allievi molto affiatato e desideroso di imparare. Vista l’esperienza positiva e gratificante la nostra amazzone non si darà per vinta: ha intenzione di continuare questo bellissimo percorso che ha da poco intrapreso, per poter diventare un domani, un affermato tecnico di equitazione, e magari anche un formatore.