SEF Magazine portale equestrevedi tutte le news »

Frisone, il cavallo dei nobili

- Ilaria Zanoli

Il Frisone è una delle razze equine più antiche in Europa. E' originario della Frisia, regione dei Paesi Bassi, e famoso per i suoi folti crini spesso ondulati e il suo aspetto possente.

Oggi il Frisone è tutelato dall'associazione olandese FPS (Het Friesch Paarden-Stam-boek) che gestisce interamente la razza e ha creato degli standard di selezione particolarmente rigidi. Tale associazione ha ufficialmente riconosciuto per il nostro Paese L'associazione Fresian Horse Italia, nata nel 2007.

Lo standard di razza prevede che la testa abbia un aspetto nobile e gli occhi intelligenti, le orecchie piccole e attente, l'incollatura un po' curvata, mentre la schiena è a volte un po' lunga e termina in una groppa non troppo piccola o inclinata.

Il Frisone è un cavallo leale, che ama il lavoro e molto temperamento. Per tale motivo è molto ricercato per gli attacchi, l'alta scuola, l'equitazione da campagna e il dressage, ma non è adatto alle gare di resistenza.

Questo cavallo viene anche definito scenografico e magnifico nell'andatura intermedia e ha contribuito geneticamente alla nascita dell'Hackney, trottatore inglese celebre per il gesto degli anteriori.

 

Corso Allievo Horse Feeling 1 stella a Casale Monferrato (AL)

- Greta Arosio

A partire dal 22 Marzo il Little Wild Ranch A.S.D. di Casale Monferrato (AL) ospiterà un Corso di Formazione per Allievo Horse Feeling 1 stella.

L’Horse Feeling aiuta a comprendere e creare una relazione con il cavallo basata sulla fiducia, l’Allievo imparerà a comunicare con il cavallo secondo il suo linguaggio naturale evitando l’utilizzo di mezzi coercitivi, atti a ferire l’animale anche nello stato psicologico.

L’obiettivo del corso è quindi preparare persone che intendano rapportarsi con un cavallo attraverso la comunicazione, la comprensione e la psicologia, dando una visione a 360° del Mondo dell’Equitazione. Le conoscenze acquisite permetteranno, rispettando un Codice Etico di comportamento, di “viversi” un cavallo in estrema sicurezza e nel pieno rispetto delle esigenze psico-fisiche dell’animale.

 

Sarà possibile iscriversi al corso entro il 19/03/2015 cliccando il seguente link.

 

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci al n. 02/6687094 o a equitazione@sef-italia.it.

 

 

Campionato Gimkana Country Piemonte 2015

- Greta Arosio

Cari Amici SEF,

invitiamo tutti gli appassionati a partecipare al Campionato Gimkana Country organizzato in Piemonte.

Il Campionato partirà il 19 Aprire e dopo cinque tappe si concluderà il 20 settembre con la Finale di Campionato.
I cinque centri ippici piemontesi che ospiteranno le tappe sono: Horse Dream Ranch, lo Sperone ASD, Ippica Valsusa, El Ranco De Romarolo e AC Ranch dove il 20 settembre avrà luogo la Finale di Campionato.
La Premiazione del Campionato si terrà il 24 Ottobre allo Sperone ASD e sarà seguita da una cena e da una serata in compagnia.
 

Preiscrizioni dal 16 febbraio al 17 marzo contattando il Resp. Regionale Cristian Gramaglia 347.1271534.

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

 

Posticipato Corso di Aggiornamento Tecnici Sef-Italia

- Greta Arosio

Cari Amici Sef,

vi informiamo che il Corso di Aggiornamento per tutti i Tecnici Sef-Italia previsto per sabato è stato posticipato al 28 marzo presso la sede Sef-Italia.

Ricordiamo che durante il corso avremo occasione di approfondire il nuovo percorso dedicato alla Formazione degli Allievi (Clicca qui per visualizzare la sezione dedicata alla Formazione) con presentazione del regolamento e dei vari livelli di formazione in esso previsti, legati al grado di preparazione fisica, tecnica e culturale conseguita dagli allievi. Un altro tema trattato sarà l'approccio con i gruppi scolastici di bambini con l’obiettivo di avere maggior successo nell’interazione scuola-centro ippico.

 

Non mancate a questa interessante giornata di formazione!

 

Scopriamo la natura con il Ranch El Picadero

- Greta Arosio

Cari Amici SEF,

Vi presentiamo oggi il ricco calendario di eventi e attività sportive organizzate dal Ranch El Picadero di Colico (LC).

Durante tutto l’arco dell’anno sarà possibile partecipare con il proprio cavallo a passeggiate, escursioni e trekking (anche di più giorni) alla scoperta dei territori e delle bellezze paesaggistiche limitrofe, come la Val Chiavenna e la Valtellina, le Riserve Naturali di Pian di Spagna e del Lago di Mezzola.

La partecipazione ai trekking è aperta a tutti i binomi cavalieri/cavalli preparati ed esperti, in grado di percorrere tragitti per 6-8 ore giornaliere.

 

Clicca qui per scaricare il calendario delle attività sportive 2015.

Per maggiori informazioni sulle attività del Ranch contattate Rossana al n. 339.7444601 o all’indirizzo email info@ranchelpicadero.it

 

Vi aspettiamo numerosi al Ranch El Picadero a Colico!