SEF Magazine portale equestrevedi tutte le news »

Corso per Istruttore di Salto Ostacoli di I Livello, Moglia (MN)

- Maria Cristina Petrincola

Cari amici SEF,

 

il 5-6-7-8 Febbraio 2015 è in programma presso il centro ippico La Rocchetta ASD a Moglia (MN) un corso per “Istruttore di Salto Ostacoli di I Livello”.

 

Lo scopo del corso è quello di dare, a cavalieri esperti, una guida sicura in tema di tecnica equestre di base, di conoscenza del mondo del cavallo, di pratica professionale nel settore specifico del salto ostacoli, di gestione di cavalli e di gestione amministrativa di un centro sportivo equestre per avviare alle attività tutti coloro che lo desiderano.

 

E' possibile iscriversi entro il 02 Febbraio 2015 tramite la procedura on-line al seguente link!

 

Per ulteriori informazioni potete contattarci allo 02 6687094 oppure scriverci a equitazione@sef-italia.it

Al via il Campionato Siciliano di Agility Horse 2015

- Greta Arosio

Cari Amici SEF,

Domenica 1 Febbraio prenderà il via il Campionato Siciliano di Agility Horse 2015!
In calendario ci sono 6 tappe che si svolgeranno durante tutto l’arco dell’anno e che saranno ospitate da diversi Centri Ippici della Regione, sino ad arrivare alla gara Finale in programma il 15 Novembre.
I centri che ospiteranno le gare sono: la Società Ippica Siracusana (SR), l’A.S.D. Regia Equitum (CT), l’A.S.D. Il Paradiso dei Leone (SR), l’A.S.D. Don Santino (SR) e il Centro Ippico San Giuseppe (SR).

 

Cliccate qui per vedere il calendario completo.

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

 

Corso per Operatore Tecnico di Base di Equitazione Agrodidattica a Nizza Monferrato (AT)

- Greta Arosio

Il 13-14-15 marzo 2015 è in programma presso La Delfina A.S.D. di Nizza Monferrato (AT) un corso di formazione per Operatore Tecnico di Base di Equitazione Agrodidattica.

Il corso ha lo scopo di dare ai candidati una guida sicura in tema di tecnica equestre elementare di base, didattica “ludico ricreativa” e di pratica professionale nel settore specifico, per poter affiancare un tecnico di 1° livello o superiore, nelle Aziende Agricole, Agriturismi e Centri Ippici.

Al fine di mantenere l’operatività l’Operatore di Equitazione di Base, entro il 31 dicembre dell’anno successivo all’effettuazione del corso, il candidato deve effettuare uno stage di aggiornamento o il corso per Tecnico di Equitazione di Agrodidattica di I livello o il corso di Istruttore di Equitazione I livello (qualsiasi specializzazione).

 

Le iscrizioni saranno aperte fino al 13 Marzo 2015 al seguente link.

 

Per ulteriori informazioni contattateci al n. 02/6687094 o a equitazione@sef-italia.it.

Il cavallo da Endurance

- Greta Arosio

Per chi è alle prime armi con questa disciplina il compagno abituale sarà il cavallo giusto per iniziare, ma resistenza allo sforzo, grande agilità e forza mentale sono le qualità che rendono l’arabo, o un suo derivato, il cavallo migliore per l’endurance.

La conformazione fisica deve essere armonica e solida: la schiena robusta e non corta per consentire al cavaliere una sufficiente ampiezza nelle andature, l’incollatura ben orientata e sufficientemente lunga per dare equilibrio, la spalla obliquia e non troppo pesante per avere leggerezza durante il galoppo e il piede con buoni talloni.

Il carattere del cavallo, così come quello del cavaliere, deve essere forte; l’animale deve risparmiare energie durante le prime fasi di gara, pertanto non necessariamente un cavallo dal temperamento caldo e incontrollabile sarà migliore di uno calmo e tranquillo. E’ importante che il cavallo da endurance cresca in un ambiente ampio ed insieme ad altri cavalli per aiutarlo ad acquisire rusticità ed equilibrio mentale e che sviluppi un buon feeling con il cavaliere.

 

Corso per Allievo Giudice Completo di Campagna Trec a Commessaggio (MN)

- Greta Arosio

Il 7-8 Febbraio 2015 l’Agriturismo Corte Erbatici a Commessaggio (MN) ospiterà un corso di Formazione per Allievo Giudice Completo di Campagna TREC.

Lo scopo del corso è conferire, a cavalieri esperti, una formazione adeguata e qualificata sul regolamento della disciplina del Completo di Campagna TREC Sef Italia (orientamento e regolarità, gestione delle andature, addestramento). Il corso fornisce le competenze per organizzare e preparare una manifestazione, allestire i campi prova, valutare oggettivamente le prove e mettere in sicurezza cavalli, cavalieri e pubblico durante le manifestazioni.
L’Allievo Giudice, dopo i primi tre affiancamenti a Giudici di gara (disciplina TREC) in manifestazioni/gare ed esercitazioni ufficiali indicate dal calendario SEF Italia, otterrà il brevetto di Giudice Regionale TREC.

 

Avete tempo fino al 5 febbraio per aggiungere la vostra iscrizione cliccando il seguente link.

 

Per maggiori informazioni contattateci al n. 02/6687094 o scriveteci a equitazione@sef-italia.it