La martingala con forchetta

Pubblicato il Pubblicato in News

La martingala con forchetta è una bardatura composta da: due rebbi, il collare e la camarra. Non serve assolutamente per evitare che il cavallo alzi la testa, infatti questa funzione potrebbe essere espletata da una martingala fissa, ma non da una martingala a forchetta. La sua funzione è di impedire che le redini possano passare entrambe da un lato dell’incohorse_passports-98cf9e79llatura, oppure in caso di abbandono involontario da parte del cavaliere passino davanti all’incollatura. Mentre la martingala a forchetta montata con dei cavalieri principianti con l’abitudine a portare le mani alte, potrebbe risparmiare la bocca del cavallo da continue involontarie sollecitazioni.

Per capire se la martingala a forchetta è delle dimensioni giuste si dovrà verificare che non si spezzi la linea retta della mano del cavaliere alla bocca del cavallo in un atteggiamneto corretto.

Ci sono anche altri tipi di martingale: la falsa martingala, la martingala da caccia, la martingala a forchetta “a ventaglio” e la martingala fissa che impedisce al cavallo ad alzare la testa e in molte discipline è vietata, fanno eccezione il polo,l’horse-ball,barrel.

 

 

TRATTO DAL MANUALE DIDATTICO “L’EQUITAZIONE E I SUOI SEGRETI” DI PIERO ACQUARO

Rispondi