News

Novità in arrivo: l’Attestato di Qualità

Pubblicato il

Cari Amici,

Sef Italia, sempre attenta alle Vostre esigenze, sta introducendo per i propri tecnici una novità: l’attestato di qualità.

Questo attestato è un’importante opportunità per  tutte quelle figure di “professioni non protette” (es. istruttori, guide, accompagnatori…) di qualificazione professionale dei servizi prestati  e può essere rilasciato, secondo il decreto del 2003 art. 4 comma 1, soltanto dalle associazioni professionali riconosciute dal Ministero dello Sviluppo Economico.

Il certificato di qualità, non è necessario a coloro che praticano le cosiddette “professioni protette” che sono quelle organizzate in albi professionali (medici, avvocati, giornalisti, ecc..)

AIPROF, l’Associazione Italiana Professionisti Formatori, inserita nell’elenco delle Associazioni Professionali tenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico, è l’ente esterno di cui ci avvaliamo per rilasciare l’attestato di qualità dei servizi. Questo ente verifica le competenze dei propri iscritti, ne controlla l’aggiornamento professionale costante ed il rispetto del Codice deontologico (v. Legge 4/2013 art. 4, comma 1, secondo periodo). La Legge 4/2013 non istituisce barriere all’ingresso per le professioni non regolamentate e non ha modificato la legislazione in materia di attività professionali riservate.

L’attestato ha valenza nazionale e internazionale  e permette, certificando le qualifiche, la libera circolazione dei lavoratori in ambito Europeo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *