News

I pony club

Alcuni dei giovani cavalieri che già si affacciano sulle scena internazionale delle varie discipline equestri che prevedono un settore agonistico (salto ostacoli, completo e dressage), sono usciti dalla scuola del pony club. Una scuola sportiva quella del pony club, non facile, ma severa e disciplinata, in cui l’allievo e il suo istruttore mantengono in primo piano lo scopo fondamentale che l’insegnamento stesso si prefigge: quello del divertimento e del rispetto per il cavallo, da cui poi derivano, secondo le capacità singole di ognuno, una certa abilità in sella e un maggior interesse per la natura.

Ad occhi esperti, a chi si intende un po’ di cavalli e di psicologia infantile, nell’osservare dei ragazzi in gara tra loro, raramente sfugge la differenza tra un giovane cavaliere formatosi sul pony e  uno che ha imparato a montare e a saltare direttamente su di un cavallo di taglia. Sarà grintoso, sciolto, naturale il primo; più riflessivo, lento e “attaccato” alle redini e alla sella il secondo. Naturalmente con le dovute eccezioni in entrambi i casi.

Il rapporto tra ragazzo e pony deve essere particolarmente indotto e seguito con cura dall’istruttore fin dalla prima lezione di avvicinamento, prevista proprio per eliminare quei timori spontanei e reciproci di entrambi le parti del binomio che deve costruirsi. Il bambino imparerà dunque ad avvicinare il cavallo nel modo più corretto per non spaventarsi né spaventarlo, a toccarlo, ad accarezzarlo, a sollevargli i piedi, a spostarlo, a girargli intorno osservando alcune regole di sicurezza.

L’istruttore di un pony club deve essere paziente, calmo e spontaneo, deciso ma comprensivo, preciso e insistere sulla puntualità dei suoi allievi. Deve, quindi, comprendere ogni esigenza e le eventuali difficoltà dei ragazzi e tenere sempre vivo il loro interesse e l’entusiasmo. E’ indispensabile che non faccia mai favoritismi e che ricordi sempre che egli stesso costituisce un esempio per i bambini, un traguardo da raggiungere.

Una scuola di sport è anche una scuola di comportamento, dove si imparano regole e sistemi da applicare poi nella vita sociale di tutti i giorni.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *