News

Corso propedeutico Interventi Assistiti con gli Animali

Gli Interventi Assistiti con gli Animali (IAA) hanno valenza terapeutica, riabilitativa, educativa e ludico-ricreativa e prevedono l’impiego di animali domestici. Tali interventi sono rivolti prevalentemente a persone con disturbi nella sfera fisica, neuromotoria, mentale e psichica, dipendenti da qualunque causa, ma possono essere indirizzati anche a individui sani. Gli IAA prevedono il coinvolgimento di un equipe multidisciplinare in possesso di conoscenze e competenze acquisite attraverso un percorso formativo, che comprende un corso propedeutico, un corso base e un corso avanzato.

Il corso sarà di 21 ore e si svolgerà il martedì e il giovedì sera dalle ore 19,00 alle ore 22,00 a partire dal 5 ottobre 2017 presso C.F.P. Ticino Malpensa, Via Visconti di Modrone n. 12 – Somma Lombardo (VA).

Gli obiettivi formativi del corso propedeutico sono: fornire nozioni di base sugli IAA e sulla relazione uomo-animale, sugli aspetti deontologici, sulla normativa nazionale e sui contenuti delle linee guida. Consente inoltre di approfondire le conoscenze sul ruolo dell’equipe e sulle responsabilità delle diverse figure professionali e degli operatori e di far conoscere a discenti alcune esperienze di IAA. Attraverso tale corso i discenti acquisiranno competenze di base nell’ambito della progettazione di IAA e specifiche della propria professionalità; inoltre comprenderanno il ruolo delle figure professionali e degli operatori all’interno dell’equipe e impareranno a rapportarsi con i diversi componenti dell’equipe stessa.

Per ulteriori informazioni e dettagli CLICCA QUI per scaricare il programma del corso!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *