NewsSportello Fiscale

CONSULTAZIONE DELLE FATTURE ELETTRONICHE RICEVUTE DAGLI ENTI NON COMMERCIALI SENZA PARTITA IVA

Gli enti non commerciali non in possesso di partita Iva possono consultare, le fatture elettroniche relative ai loro acquisti pervenute allo SDI Sistema di Interscambio inviate dai loro fornitori, tramite rappresentanti incaricati in possesso di credenziali Entratel o Fisconline.

La consultazione è possibile accedendo all’area riservata del sito di assistenza Entratel e Fisconline.

Nell’area riservata dell’Ente non Commerciale, selezionando il link “ fattura elettronica e corrispettivi telematici” , sarà possibile consultare le fatture elettroniche riferite agli acquisti effettuati. In tale area si troveranno solo le fatture emesse da operatori IVA per i quali sussiste l’obbligo di fatturazione elettronica a condizione che tali fatture sia stata correttamente elaborata e accettata dal sistema.

Per gli Enti non commerciali con solo codice fiscale, il cedente fornitore dovrà inserire “0000000” (sette zeri) come codice destinatario nel proprio sistema  e rilasciare all’Ente una copia cartacea o PDF via mail,  della fattura inviata comunque allo (SDI) Sistema di Interscambio e comunicare che potrà consultare la fattura elettronica nella propria area riservata del sito internet dell’Agenzia delle Entrate.

Gli Enti non Commerciali possono comunque decidere di ricevere le fatture in formato elettronico comunicando ai propri fornitori un indirizzo PEC e fornendosi di un sistema per poterle aprire e leggere.

Sportello Fiscale

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *