News

Cerimoniale di investitura a cavalieri Dipartimento Cavalleria Storica Campania Eremo di Piana di Monte Verna 13 Ottobre 2019

Si e’ svolto presso l’eremo di S.S. Maria a Marciano di Piana di Monte Verna (Ce) domenica 13 Ottobre il cerimoniale di investitura a cavalieri dell’ordine del Toson D’oro dei due combattenti del dipartimento cavalleria storica  Giovanni Tavolaro e Marco De Francesco.

Un grande corteo al quale hanno partecipato più di 120 persone in abito storico ha accompagnato la statua della SS Maria a Marciano dalla chiesa principale del paese sino all’eremo costruito nel 1300 in suo onore. Un evento curato nei minimi dettagli dalla pianese Prof.ssa Nunzia Maria Rita Cecere che per il secondo anno ha rivolto al settore cavalleria storica Sef-Italia l’invito a partecipare.

Dopo la processione , davvero molto sentita, si e’ celebrata la funzione liturgica durante la quale si e’ tenuta la cerimonia di investitura a cavalieri di Giovanni “il rosso” e Marco “il mancino”.

Il cerimoniale e’ il momento più alto ed importante nella carriera di un cavaliere, il momento in cui viene riconosciuto lui il merito di aver rispettato il codice cavalleresco e di essersi battuto sempre per gli ideali che lo contraddistinguono.

All’interno dell’eremo il tempo sembrava essersi fermato con un salto nel lontano medioevo, un altare circondato da affreschi del trecento e da circa 40 persone in abito storico hanno presieduto alla cerimonia.

<<E’ stato emozionante>> afferma il referente nazionale del dipartimento Cavalleria Storica Maiello Alessandro e continua <<sono fiero dei miei ragazzi, hanno dimostrato negli anni con duro lavoro e con umiltà di meritare questo titolo, spero che possano portarlo per sempre nel cuore e diffondere i principi della cavalleria in qualsiasi posto e momento della loro vita>>

Sef Italia e Maiello Alessandro referente nazionale del settore Cavalleria Storica ringraziano la Prof.ssa Cecere e la comunità pianese tutta per l’invito a partecipare e l’associazione “Fantasie d’Epoca” per aver collaborato alla perfetta riuscita del cerimoniale.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *