News

San Cataldo, promossi 8 nuovi Operatore Tecnico di Equitazione di Base all’Associazione Amici del Cavallo 2

Otto nuovi Operatori Tecnico di Equitazione di Base all’Associazione Amici del Cavallo 2 di San Cataldo.

Hanno ricevuto l’abilitazione dopo aver frequentato un corso di tre giorni, il 10, 11 e 12 gennaio scorsi, che si è tenuto nella struttura sancataldese, dal tecnico formatore, Pietro Esposito.

Si tratta del primo corso del 2020 per Operatore Tecnico di Equitazione di Base, tenuto in Sicilia dalla Sport e Formazione, SEF-Italia e che, Il corso ha lo scopo di formare i cavalieri per una guida sicura in merito alla tecnica equestre e al mondo del cavallo e fornire gli strumenti teorico-pratici necessari all’esercizio della professione nelle diverse discipline, affiancando un tecnico di livello superiore in un centro ippico.

Ottenuto il brevetto l’Operatore di Equitazione di Base è abilitato a svolgere diverse mansioni, tra queste: controllare gli allievi siano in possesso dell’abilitazione a montare ed eventualmente rilasciarla (patente A), affiancare i Tecnici di grado superiore in manifestazioni amatoriali di livello elementare o accompagnare gli allievi in raduni e manifestazioni organizzate dall’Ente.

Il tecnico ha inoltre le competenze per valutare l’equipaggiamento del cavallo ed assicurarsi che l’attività svolta sia commisurata alla sua preparazione fisica.

 

Prossimamente, l’Associazione Amici del Cavallo 2 e Sport e Formazione Sef-Italia attiveranno un nuovo corso per Operatore Tecnico di Equitazione di Base per diversamente abili.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *