TROFEO SEF-ITALIA 2025

Presso il centro equestre “Scuderia Impero dell’ asd Il Sogno Equestre” di Altamura (Ba), località
dell’alta murgia pugliese, si è svolta nei giorni 28/29 giugno 2025 l’ultima tappa del campionato
SEF-ITALIA per gare di Attacchi Sportivi.

I centri equestri affiliati che hanno aderito al progetto sono “Scuderia Impero” e il “Centro Equestre
Savoia” di Ginosa Marina, località balneare del versante occidentale del Golfo di Taranto. In ogni centro affiliato si sono svolte due tappe del campionato per un totale di quattro tappe e otto giornate di gara. Anche nelle ultime due giornate di gara, come nelle precedenti, c’è stata una buona partecipazione di attacchi provenienti da alcune regioni limitrofe e drivers di diverse età ed entrambi i sessi.
In una gara l’attacco composto da driver, groom, carrozza e cavallo ( singolo, pariglia ecc) affronta un percorso obbligato , che può variare da seicento ad oltre mille metri, su cui sono sistemati ostacoli fissi ( dossi, canali con acqua, balloni di paglia, tronchi ecc) e mobili ( coni su cui è appoggiata una pallina) da percorrere nel minor tempo e minori penalità possibili. Ogni errore commesso lungo il percorso corrisponde ad alcuni secondi di penalità, per ogni tipo di errore scatta una penalità diversa. I secondi di penalità vengono sommati al tempo di gara per ottenere il tempo totale.

I vincitori di gara sono stati: sabato 28 Matteo LAERA e domenica 29 Francesco GUGLIELMO del team Laera, entrambi con lo stesso cavallo il lipizzano Conversano Slatina Della Grotta dell’allevamento del dott. Domenico Lagravinese.
In ogni classifica stilata alla fine di ogni singola gara ai drivers è stato assegnato un punteggio diverso in base all’ ordine di arrivo.

Degli otto migliori punteggi ottenuti dal driver che può partecipare con più cavalli, e non dall’ attacco, sono stati estrapolati e sommati i sei punteggi più alti. Questa formula di assegnazione dei punti è risultata vincente perché oltre ad assegnare il Trofeo al driver più bravo ha premiato anche i drivers più costanti, desiderosi di mettersi in gioco e confrontarsi.

La classifica finale per l’assegnazione del Trofeo Sef-Italia è la seguente:

Articolo sef italia

Le coppe con cui sono stati premiati i primi tre drivers classificati sono state offerte dall’associazione “Compagnia 4° Reggimento Carabinieri a Cavallo in pensione”.
I drivers Pisani, Laera e Narracci sono stati campioni italiani attacchi amatoriali Fise mentre Guglielmo è stato campione italiano attacchi juniores Fise.
Al termine della cerimonia il vincitore l’avv. Pisani ha avuto parole di incoraggiamento per tutti gli amanti dell’ equitazione presenti affinché si avvicinino e partecipino sempre più alle gare di attacchi e che si facciano portavoce per far conoscere il mondo degli attacchi soprattutto ai più giovani.
Infine rivolgendosi ai giovanissimi drivers presenti l’ avv. Pisani li ha invitati a seguire l’ esempio di Francesco Guglielmo che allenandosi con tenacia e costanza è riuscito ad imporsi come uno dei migliori drivers a livello a nazionale nonostante abbia da poco raggiunto la maggior età.

Una figura importante e determinante in un attacco è quella del Groom, utilissimo nell’ equilibrare la carrozza tra gli ostacoli. Tra tutti si distingue il veterano Angelo Amodio del team Pisani, mentre tra i più giovani si sta facendo notare il diciottenne Gianni Di Caro del team Narracci.
In conclusione possiamo dire che le gare di questo campionato Sef-Italia oltre a tenere alta la competitività e l’adrenalina tra i drivers hanno dato buone aspettative sul futuro di questa disciplina vista la numerosa partecipazione di giovani appassionati entusiasti e competenti.
Il presidente della Sef-Italia dott. Pietro ESPOSITO e il comitato organizzatore del campionato “Trofeo Sef-Italia per gare di Attacchi” ringraziano tutti coloro che hanno collaborato alla realizzazione della manifestazione ed in particolare i presidenti dei circoli affiliati Nicola SERVEDIO e Roberto CORSANO, il responsabile attacchi della Sef-Italia Matteo LAERA ed il suo team,tutti i drivers partecipanti con i loro groom e collaboratori vari.
Per tutti quanti l’ appuntamento è rinnovato al prossimo anno e per il prossimo campionato convinti di una adesione e partecipazione sempre maggiore e sempre ricca di entusiasmo.

PS: I primi cinque drivers classificati con i loro team sono invitati a partecipare alla “Giornata Nazionale della SEF-ITALIA” che si terrà presso lo stadio Armando MARADONA di Napoli il giorno 11/ottobre/2025.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *