Asini

dipartimento_asini-eef5df3f

L’ asino è un animale calmo, socievole e prudente, inoltre è dotato di ottima memoria. Risulta essere un amico fedele, ostinato, paziente, che sopporta con sobrietà le fatiche.

Per queste sue caratteristiche può aiutare a riscoprire valori che per l’uomo hanno importanza vitale e che spesso vengono dimenticati.

E’ adatto a bambini, adulti, anziani e persone diversamente abili, inoltre, in virtù della sua indole docile, dà sicurezza a chi ha la fortuna di operare in questo settore.

Oggi non si cammina più, si corre! Per ricordare l’importanza del camminare adagio, per riscoprire la lenta osservazione del panorama circostante ed il passaggio dei pensieri nella nostra mente, ecco che accorre in nostro aiuto il maestro del trekking per eccellenza, l’asino, che ci impone il suo ritmo lento obbligandoci ad assaporare la natura ad ogni passo.

Gli asini piacciono moltissimo ai bambini e spesso li aiutano a superare le loro paure iniziali, quindi sono dei buoni assistenti per un più graduale avvicinamento al mondo del cavallo; inoltre spesso permettono alle persone di superare problemi di relazione e socializzazione attinenti alla sfera affettiva emozionale e rafforzano dunque l’autostima.

I Quadri Tecnici di questo settore sono:

• Accompagnatore di turismo ambientale someggiato.

• Guida di turismo ambientale someggiato.

• Operatore ludico ricreativo di attività assistita con asini 1° livello.

• Operatore ludico ricreativo di attività assistita con asini 2° livello.