Equitazione Etologica

shutterstock_50591980-9fd20239

ETOLOGIA (dal greco èthos che significa carattere, comportamento e lògos, cioè “scienza”) è la scienza che studia il comportamento degli animali nel loro ambiente naturale.
Molti vedono questa scienza come lontana ed astratta, non applicabile quotidianamente né per chi pratica agonismo né per chi gestisce Centri Equestri dove si fa scuola di equitazione.

La realtà è ben diversa: l’Etologia è applicabile concretamente e quotidianamente ed è sicuramente un aiuto ad ogni realtà che, con il cavallo, si confronta.

Ogni nostra azione va ad influenzare, positivamente o negativamente, il comportamento dell’animale e di conseguenza, il lavoro e il rapporto che con lui cerchiamo di creare.

Vorremmo incentivare parte di un processo culturale, già in atto: il cambiamento dell’approccio tecnico nel lavoro con il cavallo. Un animale che “vuole fare perché sa che verrà premiato” diverrà collaborativo ma, soprattutto, meglio performante rispetto ad un animale costretto tramite un addestramento basato solo sulla punizione.

I Quadri Tecnici di questo settore sono:

• Tecnico di Base di Equitazione Etologica.

• Tecnico di Equitazione Etologica di 1° livello.

• Tecnico di Equitazione Etologica di 2° livello.

• Tecnico di Equitazione Etologica di 3° livello.

• Addestratore Etologico.

SCARICA QUI IL REGOLAMENTO DI EQUITAZIONE ETOLOGICA

Responsabile Nazionale Equitazione Etologica

Dott.ssa Paola Lovrovich

tel.: +39 3480133049

email: MICHELA310@GMAIL.COM