Equitazione Sostenibile

salto-jpg-5debba0d

 

DIPARTIMENTO DI EQUITAZIONE SOSTENIBILE

DIPARTIMENTO

EQUITAZIONE

SOSTENIBILE

DES

Il DES si propone di realizzare e praticare un’equitazione eticamente sostenibile ed etologicamente compatibile nel rispetto del benessere psico fisico del cavallo.

L’equitazione sostenibile è un’equitazione conservativa che non deve logorare il cavallo a livello fisico e mentale.

Una grandissima percentuale di puledri avviati alle discipline equestri viene miseramente riformata a causa di gravissimi problemi fisici e/o comportamentali derivanti dalla pratica di un’equitazione non sostenibile , irrispettosa dei naturali ritmi di apprendimento e di maturazione fisica del cavallo.

Il DES , con il suo articolato percorso formativo, vuole raggiungere la sensibilità del mondo equestre mettendo in evidenza la possibilità di pratiche sostenibili mirate ed efficaci derivate direttamente dalle più attuali ricerche scientifiche nel campo della comunicazione e dell’apprendimento del cavallo.

Il DES non bandisce l’uso di imboccature e dei normali aiuti artificiali previsti ed ammessi a livello internazionale nelle discipline equestri , ma ne studia ed ottimizza il loro uso analizzando, nel dettaglio, la percezione che il cavallo ha di essi.

Si imparerà a vedere l’equitazione con gli occhi del cavallo; sara’ sbalorditivo cambiare prospettiva considerando l’equitazione dal suo punto di vista!

Verranno passate in rassegna le più comuni forme di disagio del cavallo che si trasformano spesso in difese nei confronti del cavaliere e degli aiuti, analizzandone l’origine, le motivazioni che le hanno generate e proponendo dei rimedi sicuri, efficaci, in linea con le logiche del comportamento equino.

Sono previsti corsi a tema di una o più giornate aperti a tutti i tesserati SPORT E FORMAZIONE.

La partecipazione a tali corsi attribuirà un riconoscimento da “esperto” sulla tematica trattata con diploma di frequenza e potrà essere utilizzata come credito formativo per chi intraprendesse il percorso tecnico previsto dal DES.

Questo percorso di formazione si sviluppa su cinque livelli:

-Operatore Tecnico di Base

-TECNICO 1° LIVELLO

-TECNICO 2° LIVELLO

-TECNICO 3° LIVELLO-ISTRUTTORE

-MASTER-DOCENTE

Particolare attenzione verrà data alla didattica, con la formazione di TECNICI ISTRUTTORI e TECNICI DOCENTI. Ottimi cavalieri in grado di insegnare con professionalità ed autorevolezza, in campo ed in aula, le tematiche dell’equitazione sostenibile.

Verrà affrontata, nel dettaglio, la struttura di una lezione tipo, personalizzabile nei contenuti, ma fedele ad uno standard che ne ottimizzi l’efficacia ed il potere comunicativo.

Saranno applicate le teorie dell’equitazione sostenibile alle fasi dello sviluppo del cavallo: l’imprinting alla nascita, i primi contatti con l’uomo, la creazione di un linguaggio comune, la doma, l’addestramento, le uscite in campagna, l’agonismo, la fisiologia dell’allenamento.

Sarà anche presa in considerazione la doma del cavallo brado, tradizione che resiste in talune realtà allevatoriali e che permetterà di analizzare comportamenti del cavallo inusuali, ancestrali, estremi, da vero animale predato con cui non siamo più abituati a relazionarci, ma che evidenzieranno la più profonda natura del cavallo di cui non si può ignorare l’esistenza.

Incoraggiati da una decennale collaborazione di docenza con Istituti Universitari ed Enti di ricerca e promozione, con alle spalle numerose pubblicazioni e dopo aver firmato , come correlatori, tesi di laurea e specializzazione, si offrirà la possibilità di tirocini ed affiancamenti a studenti e laureandi delle facoltà che prevedano questo iter nel campo delle tematiche proposte dal DES.

Ci avvarremo della costante e sistematica collaborazione di veterinari specializzati in etologia , comportamento e benessere animale che contribuiranno a completare il quadro della nostra visione del reale benessere del cavallo e della sostenibilità della nostra equitazione.

Referente nazionale:

Bucci Vincenzo

mail: bucci.cde@gmail.com   tel.: 339/7804674