Horse Ball

champions-tour-2012-1eb8faf6

 

L’Horse Ball è una disciplina di squadra particolarmente entusiasmante e spettacolare, che consente un ideale connubio tra il nostro inseparabile amico “cavallo” e la passione per il pallone.

Il gioco si svolge tra 2 squadre, ciascuna composta da 4 cavalieri più due riserve, che si confrontano in un campo rettangolare con dimensioni variabili tra i 60 ai 75 mt di lunghezza e tra i 20-30 mt di larghezza.

La partita si svolge in 2 tempi da 10 minuti, durante i quali i giocatori cercheranno di impossessarsi della palla restando in sella, effettuare un minimo di 3 passaggi e poi andare a canestro.

La tipicità di questo sport è nella tecnica del “ramassage” che consente al giocatore di riuscire a raccogliere la palla da terra rimanendo in sella. Questa tecnica potrebbe sembrare particolarmente complessa, ma con un buon istruttore si riuscirà a realizzarla senza grandi difficoltà.

Una qualità importante per i cavalli è l’essere scattanti, dote che può rendere il soggetto particolarmente vincente.

I Centri Ippici della S.E.F. Italia potranno essere sia sede di manifestazioni di Horse Ball che di corsi di formazione.

I Quadri Tecnici di questo settore sono:

• Tecnico di Base di Horse Ball

• Tecnico di Horse Ball di 1° Livello

• Tecnico di Horse Ball di 2° Livello

• Tecnico di Horse Ball di 3° Livello

 

Referente Horse-Ball Regione Piemonte

Patrizia Franchini – Cell. 348 9211016

E-Mail: wil.dragons.hb@gmail.com

 

SCARICA QUI IL PROGRAMMA DELLE GARE DEL 2016
Per tutte le informazioni:

Sito ufficiale: www.horseballitalia.it