Piede Scalzo

scalzo-33b7b8d1

 

Il Segreto di un Cavallo – formazione etologica del binomio

Pareggio e gestione del cavallo scalzo

Il piede del cavallo è molto più che una componente dell’arto e le sue funzioni vanno ben al di là di quella locomotoria, pur essendo strettamente correlate a questa; la più interessante è sicuramente quella di coadiuvante dell’apparato circolatorio, per l’azione di pompa sanguigna esercitata ad ogni passo di ogni arto da parte del fettone e della fitta rete capillare che irrora le strutture interne dello zoccolo: questa è la ragione per cui si sente sovente dire che il cavallo ha cinque cuori.

Le funzioni vascolare e di propriocezione tattile deputate al piede vengono drasticamente ridotte, e talvolta del tutto annullate dall’apposizione del ferro. Da ciò si evince che anche le prestazioni fisiche dell’animale vengono inevitabilmente condizionate da questa pratica.

E’ sempre più evidente che il benessere del cavallo è intimamente legato alla salute del piede e la salute del piede impone una gestione sempre più consapevole da parte di proprietari e pareggiatori.

Il dipartimento dedicato al pareggio naturale e alla gestione del cavallo e degli altri equidi scalzi de “ Il Segreto di un Cavallo” e SEF-Italia mira a divulgare conoscenze teoriche e pratiche, rivolte sia a proprietari che vogliono occuparsi personalmente della gestione del pareggio dei propri cavalli, sia a coloro i quali vogliano formarsi come professionisti in questo settore.

I quadri tecnici di questo settore sono:   

–          Proprietario pareggiatore

–          Tecnico pareggiatore di 1° livello

–          Tecnico pareggiatore di 2° livello

Istruttore:

Luciano Pusceddu Cell.: 3291882462

Referente:

Lara Marinello Cell.: 3488867289

Mail : ilsegretodiuncavallo@libero.it