La prova si svolge in squadre composte da un minimo di due componenti a un massimo di quattro.
Dopo aver sellato i propri cavalli, ogni squadra avrà un massimo di 30 minuti (il tempo effettivo dipenderà dal numero di squadre partecipanti) per copiare la carta topografica “madre”*.
Al termine del tempo concesso i cavalieri saliranno in sella e, al via, partirà il conteggio del tempo. Attenzione, verrà definito un tempo minimo per concludere il percorso, e nessuna squadra potrà impiegare meno tempo per concludere la prova, pena la squalifica.
La squadra vincente sarà quella che percorrerà l’esatto percorso nel minor tempo possibile ma comunque non minore del tempo minimo.
Ogni squadra dovrà seguire meticolosamente il percorso copiato dalla carta topografica “madre”. Lungo il percorso verranno collocati, con dei cartelli numerati, dei punti chiave che ogni squadra dovrà fotografare. Le foto dovranno essere inviate immediatamente al giudice di gara, in modo che possa controllare l’effettivo passaggio e relativo orario per ciascuna squadra.
A circa 200 metri dall’arrivo verrà posto un apposito segnale. Nel caso di arrivo contemporaneo di due squadre, solo un componente per squadra potrà affrontare l’altro per raggiungere il traguardo.
Tranne che in questo caso, ogni squadra deve rimanere compatta e percorrere insieme il percorso.
Per motivi di sicurezza, la corsa finale potrà essere eseguita solo al trotto. Se il partecipante dovesse rompere al galoppo il suo tempo non verrebbe conteggiato ma si considererebbe quello degli altri componenti della squadra.
* si tratta di carte topografiche non militari ma turistiche.
Referente Horse Orienteering:
Beretta Gianluca
tel.: 347 2415547
mail: INFO@RANCHELPICADERO.IT