News

Una Passeggiata In Campagna

riders-a394567eQuando si decide di uscire per una passeggiata in campagna con il proprio cavallo è opportuno prendere alcune precauzioni per la nostra sicurezza e per quella del cavallo.

 

E’ bene valutare le condizioni metereologiche e del terreno; se il terreno è bagnato, scivoloso e fangoso è meglio rimandare l’uscita per evitare che il cavallo scivoli. Se invece il terreno risulta agibile, anche se non in perfette condizioni, si può valutare la possibilità di utilizzare dei ramponi, da scegliere in base al tipo di terreno, e da applicare ai ferri del cavallo per limitare il pericolo di scivolo.

Occorre avere un buon allenamento ed essere preparati. Infatti l’attività  richiede sicurezza della propria posizione in sella per poter affrontare le difficoltà che si possono incontrare durante il percorso.

 

Inoltre è bene assicurarsi di avere il pieno controllo dell’andatura del cavallo già durante gli allentamenti in campo recintato; gli esercizi più efficaci sono le variazioni di andatura.

 

Il galoppo in campagna è molto più impegnativo rispetto a quello in campo anche per il nostro cavallo perchè la durata e la diversa morfologia del territorio variano rispetto all’allenamento in campo. Per questi motivi è bene prepararlo giorno per giorno affinchè raggiunga la giusta condizione fisica e sia allenato allo sforzo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *