HorseballNews

Il Cavallo da Horseball

horseball_2-07d14a6aL’ Horseball è un  gioco veloce e divertente che richiede ottima preparazione atletica e lavoro di squadra. Non c’è una tipologia specifica di cavallo da Horseball, ciò che è necessario infatti sono buona salute e ottima condizione fisica.

Generalmente un cavallo può iniziare la carriera agonistica ufficiale intorno ai 5 anni di età, ma il lavoro di addestramento inizierà sicuramente prima. Con i puledri e i giovani cavalli infatti si può lavorare a una progressiva desensibilizzazione alla palla: dapprima facendola diventare un oggetto familiare e una presenza costante nelle diverse attività svolte dal cavallo durante la giornata e poi abituandolo ai passaggi. Il cavallo deve poi familiarizzare con i compagni di squadra. Gli esercizi, da svolgere prima con un compagno e poi con due, hanno l’obiettivo di allenarlo alla vicinanza ad altri esemplari, facendolo resistere alla tentazione di scappare e di abituarlo ai passaggi di mano e alle transizioni con la palla.

L’ Horseball dà al cavallo la possibilità di svolgere una performance sportiva in un contesto di branco e di renderlo maggiormente consapevole delle proprie abilità; il cavaliere infatti avverte l’identificazione dell’animale con il gioco e il suo essere partecipe.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *