News

Il Basket: Un Gioco per l’Equilibrio.

horse-394808_1280-aa774b38Per essere più agili e sicuri in sella è utile far provare ai giovani cavalieri il gioco del basket.

E’ un gioco che unisce precisione e velocità e permette di acquisire sempre maggiore equilibrio sulla sella, per questo è rivolto cavalieri più piccoli con i loro pony.

La competizione avviene tra due cavalieri, nel campo sono posizionati dei coni a sette metri l’uno dall’altro e sopra ognuno di questi è posata una pallina da tennis.

Il primo cavaliere parte con una pallina in mano e va a depositarla nel secchio situato dietro la linea di fondo senza lanciarla ma lasciandola scivolare; ritornando poi, prende una pallina da qualsiasi cono e la passa al cavaliere successivo. Il secondo cavaliere fa successivamente la stessa cosa e porta la pallina oltre la linea d’arrivo.

La parte più difficile è condurre il pony in linea retta lungo i coni perchè se ci si sporge da un lato per prendere la pallina il cavallo, per cercare di bilanciare, si sposterà nel lato opposto; per cui bisogna condurlo come se volessimo andare sopra il cono ed evitare di piegarsi di lato per prendere la pallina bensì in avanti. E’ una gara di velocità che permette ai ragazzi di coordinare le proprie azioni e imparare a restare in equilibrio sul cavallo in ogni situazione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *