CorsiNews

28-29 Marzo Corso di Psicologia Equina Con LAQUUS di Christiane Moeller (Istruttore Certificato Monty Roberts) all’Agriturismo Corte Erbatici

corso-psicologia-marzo2015-bcb0ec20La partnership con Laquus e Agriturismo Corte Erbatici di Commessaggio (MN) continua anche per l’anno 2015, offrendo una serie di corsi volti a far conoscere il linguaggio EQUUS decodificato da Monty Roberts, ma soprattutto continua il grande lavoro di formazione di nuovi cavalieri e amazzoni che ambiscono a stringere con il proprio cavallo una relazione di fiducia e rispetto reciproco, senza l’utilizzo di mezzi coercitivi.

Ormai da qualche anno, sentiamo sempre più spesso parlare di etologia applicata e tecniche per comunicare con il cavallo. Molte sono le persone che si appassionano a questa disciplina scientifica, che studia il comportamento dell’animale nel suo ambiente naturale. Oggi, molte scuole e addestratori scelgono di utilizzare gli studi etologici per approcciarsi, in modo più dolce, al lavoro con e dei cavalli. Questo ha portato ad un enorme beneficio nella relazione Uomo – cavallo.

La kermesse dei metodi e delle tecniche offerte dalle varie scuole è ricca, ma il denominatore comune a questi è il rispetto per il cavallo, l’utilizzo di metodi non violenti, la conoscenza del comportamento dell’animale e delle sue necessità primarie. Non dimentichiamo il fattore pazienza ed il fattore importantissimo della passione e amore per questo animale.

Ogni metodo insegna con strumenti differenti l’approccio alla comunicazione. Cercare la vera comunicazione con il cavallo non è una cosa semplice, perché Uomo e Cavallo non parlano la stessa lingua. L’istinto ci porta a comunicare con il corpo e con i gesti (comunicazione non verbale), ed è la chiave che apre la porta ad un mondo fatto di movimenti, suoni, odori, sensazioni, stimoli e percezioni.

Parliamo del linguaggio Equus decodificato dall’etologo e addestratore di fama mondiale, Mr. Monty Roberts.

Non tutti, purtroppo, sanno che anche in Italia è presente una scuola di formazione che, da anni, promuove e insegna le tecniche di comunicazione che stanno alla base del Join-Up©: Laquus, di Christiane Moeller, scuola di formazione che tratta principalmente la psicologia ed il comportamento equino. Attraverso l’uso dei fondamenti dell’etologia applicata, Laquus insegna ai suoi studenti, ad instaurare un rapporto di reciproca fiducia tra Cavallo e Cavaliere, utilizzando tecniche di comunicazione non verbale dirette e immediate. Principi racchiusi nel famoso Join-Up©, studiato e sviluppato in anni di ricerche e lavoro con migliaia di cavalli, dall’instancabile “uomo che ascolta i cavalli”, Monty Roberts.

Christiane Moeller è istruttore certificato Monty Roberts. Nata nel 1980 in Germania, ha dedicato la sua vita fin da piccola ai suoi amati cavalli. Christiane collabora dal 2008 con il Maestro Roberts negli eventi internazionali ed il suo obiettivo è quello di diffondere i principi e gli studi di Monty Roberts anche in Italia e  aiutare i cavalli ed i loro proprietari a trovare il modo migliore per comunicare e relazionarsi.

Questa tecnica di comunicazione non verbale richiede una grande precisione nei gesti e nei movimenti. Come succede in tutte le relazioni, la cosa importante è evitare il fraintendimento.

Questo sottile e sensibile modo di comunicare- ascoltando il cavallo, regala emozioni forti e stimola nello stesso cavallo una grande curiosità e successivamente uno spirito di collaborazione. Il cavallo in qualsiasi momento è libero di scegliere cosa è meglio fare per se stesso ed è portato a ragionare su quello che gli accade attorno.

Chi ha un cavallo deve pensare al suo benessere fisico ma anche psicologico. Un cavallo sereno è un cavallo ben predisposto a collaborare con noi. La qualità del tempo che passiamo con lui deve essere sempre alta e per farlo dobbiamo cercare di instaurare un rapporto di amicizia duratura. Gli insegnamenti di Monty Roberts e Laquus sicuramente ci possono aiutare a migliorare le nostre azioni e le nostre relazioni con questo splendido e generoso animale.

In programma presso Agriturismo Corte Erbatici

28-29 Marzo corso di psicologia equina (teoria e pratica) – Laquus

Programma:

1. Approccio a cavalli con diverse problematiche

2. Natura del cavallo / comprendere il cavallo

3. Come influenzare il comportamento del cavallo nel lavoro da terra e montato

4. Discuteremo le componenti della psicologia come il rinforzo positivo enegativo, apprendimento latente etc.

5. Uso di pressione e rilascio, avanzamento e ritirata

6. Come apprendono i cavalli

7. L’addestramento efficace

6-7 giugno corso Join-UP/ Follow Up base 1

  1. Come instaurare una relazione basata sulla fiducia con il vostro cavallo
  2. Il metodo Join-Up®/Follow Up
  3. lavorare il cavallo da terra con la doppia longe
  4. Principi di base di psicologia equina
  5. Lavoro da terra con il cavallo
  6. Come evitare gli errori più comuni
  7. Come comunicare con il cavallo utilizzando il linguaggio del corpo
  8. Come gestire il cavallo in sicurezza

 

 

Per informazioni contattare Emanuela Bottoni 347/1591242 manumn@libero.it

Oppure visitate il sito www.agriturismocorteerbatici.it ; www.laquus.com

 

Agriturismo Corte Erbatici- strada bocca chiavica 21- 46010 Commessaggio (MN)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *