Consigli Per Rieducare Un Ex Cavallo Da Corsa

Pubblicato il Pubblicato in News

horse-67f7b815

Rieducare un cavallo da corsa arrivato a fine carriera è possibile attraverso un metodo naturale basato su un’intensa relazione e comunicazione.

Instaurare una comunicazione positiva, soprattutto con questi cavalli, è molto importante e per iniziare dobbiamo prima osservarlo e successivamente condividere lo stesso spazio in libertà. Questi piccoli accorgimenti ci permetteranno di capire il suo carattere, come interagisce con altri individui, in modo da sapere cosa ci attende quando poi lo avvicineremo ad altri cavalli.

L’ideale è poter mettere il cavallo in un tondino con pareti basse che permetta l’animale di sentirsi sicuro e avvicinarci da diverse angolazioni, attirando così la sua attenzione su di noi.

Se il cavallo ci seguirà avremo una relazione positiva poiché siamo riusciti a stimolarlo e incuriosirlo. Al contrario, dovremo comunicargli che lo spazio all’interno del tondino gli appartiene, per esempio mettendo del cibo al centro prima di farlo entrare e lasciarlo familiarizzare con l’ambiente.

Secondo Alessandra Deerinck, addestratrice di cavalli e laureata in Medicina Veterinaria, procedendo in questo modo riusciremo ad ottenere un legame lungo e duraturo con l’animale, soprattutto con un ex cavallo da corsa.

Rispondi