NewsRazze

Il Falabella

falabella-blue-bayou-june09-facing-500-e2169389La razza Falabella, è  quella che caratterizza il cavallo più basso del mondo.. Il suo nome deriva dalla famiglia che lo creò incrociando piccoli stalloni purosangue con piccole fattrici Shetland.

Nonostante la loro statura, questi cavalli sono longevi e possono superare anche i 35-40 anni di età, infatti, il capostipite della razza, Napoleon, arrivò all’età di 42 anni prima di morire.

Viene considerato un animale di compagnia che per ovvie ragioni non può essere montato. Il peso di questa razza di cavalli può arrivare fino a 40 kg.
Nonostante vengano ammessi un po’ tutti i tipi di mantelli, quello pezzato risulta essere il più apprezzato in assoluto dagli estimatori.

L’International Falabella Miniature Horse Society (I.F.M.H.S), sorta nel 1986 con lo scopo di preservare l’autenticità e le qualità di questa rarissima razza di cavalli,  tiene il Registro dei Falabella con pedigree, discendenti diretti da quelli importati per primi in Inghilterra nel 1977. (www.agraria.org)

A differenza degli altri cavalliI Falabella hanno solo 17 vertebre, anziché 18, e una coppia di costole in meno.

Per essere ammesso al Registro un Falabella oltre a essere figlio di genitori entrambi certificati, non deve superare l’altezza (al garrese) di 85 cm.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *