News

Organizzare Una Manifestazione Sportiva

horse-430441_640-f8f57f2eChiunque intende promuovere una manifestazione sportiva con carattere educativo, esclusa qualsiasi finalità di lucro o speculazione, deve darne preavviso all’autorità locale di Pubblica Sicurezza, almeno 3 giorni prima della data di svolgimento.

Nei capoluoghi di provincia l’autorità di Pubblica Sicurezza è la Questura, mentre nei comuni con il Commissariato di Polizia tale funzione è attribuita al Dirigente del Commissariato, in caso di assenza del Commissariato le funzioni saranno espletate dal Sindaco.

Per le manifestazioni con carattere di pubblico spettacolo è necessaria la richiesta della licenza e il parere della Commissione Prov. di Vigilanza sui Locali di Pubblico Spettacolo. Tale obbligo è imposto anche per coloro che organizzano all’interno di un Centro Ippico una gara, come per esempio un concorso di Salto Ostacoli.

In caso di manifestazioni equestri si dovrà anche dare comunicazione mediante raccomandata a.r. all’ASL – Servizio Veterinario di competenza. La manifestazione dovrà garantire l’assistenza sanitaria.

In caso di organizzazione di una gara di endurance che attraversa il territorio di un solo comune si dovrà chiedere l’autorizzazione al Comune, mentre se trattasi di più comuni si dovrà chiedere l’autorizzazione alla Regione, mentre il precedente cod. della strada prevedeva di rivolgersi al Prefetto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *