News

Il Cavallo da Tiro

shire-horse-db2351f0

Esistono diverse tipologie di razze che rientrano nelle categorie da tiro. Si differenziano tiro pesante rapido con doti fisiche di resistenza (traino di mezzi pesanti, per trasporto di persone, cose e lavori agricoli) e di di velocità, tiro pesante lento con la dote della resistenza (soma e lavori agricoli) e il tiro leggero che si identifica per la dote di eleganza e fondo (carrozze e carrozzette).

Alcune razze da tiro sono: Irlandese da Tiro, Shire, Suffolk Punch, Clydesdale,Percheron.

La razza Irlandese da Tiro identifica un cavallo di mole elevata che un tempo era usato per lavori agricoli anche se con buone doti di saltatore.

La razza Shire è discendente del “Great Horse” Britannico che era utilizzato come cavallo da guerra nel Medioevo. In passato era usato in agricoltura e per traino omnibus cittadini.

Il Suffolk Punch, originario del Suffolk (GB) discende anch’esso dal “Great Horse” medievale. È stato utilizzato in agricoltura, per il traino di omnibus cittadini e artiglieria.

La razza Clydesdale è stata soprannominata “Highlander” per le sue origini scozzesi (Lanarkshire), è stato utilizzato in passato in miniere, in agricoltura e come carrozziere. Reciproci apporti con lo Shire
Percheron, Francese diffuso anche in USA, Australia e Giappone, originario della regione del Perche (da cavalli autoctoni) usato in passato per lavori agricoli, traino omnibus cittadini e, nella versione di taglia inferiore oggi scomparsa come “Postier”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *