Cavallo immobilizzato

Ho trovato questa foto sul web.

So che clegato-bcfb378certi trainer western legano i cavalli per ore col collo girato nella speranza che poi cedano l’incollatura. Una pratica che mi sembra molto discutibile e in odore di maltrattamento.

Però guardiamo la cosa da un altro punto di vista: se noi abituiamo il cavallo a stare “immobilizzato” in questo modo per un breve periodo di tempo otteniamo un grande vantaggio: nel caso sfortunato rimanesse impigliato da qualche parte, avremmo la possibilità di liberarlo.

Cavalli che non sono addestrati a rimanere immobili da legati,possono avere reazioni anche molto violente e possono causarsi gravi ferite. Pensate solo ad un filo di ferro di un recinto che si attorciglia attorno a un piede: se strappa, si scarnifica e poi bisogna abbatterlo! Stessa cosa se un piede rimane impigliato in una canaletta: se tira, rischia di deungularsi e anche in questo caso è probabile che il veterinario debba abbatterlo!

In conclusione: ogni strumento, ogni pratica, ogni cosa che si fa col cavallo deve esser attentamente valutata in modo da ricavarne le cose positive ed evitare quelle negative! Bocca sigillata

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *