News

Bitless

la Bitless è un finimento relativamente nuovo privo di imboccatura che nelle intenzioni degli ideatori dovreblara-a4c97820be consentire un dialogo con il cavallo improntato ad una maggiore delicatezza con la possibilità di “chiudere” la testa del cavallo grazie ai due montanti incrociati che passano sotto alla mandibola in caso di necessità.

La Bitless è uno strumento giovane, le cui potenzialità non sono state ancora bene esplorate. Di fatto può essere molto dannosa se regolata “bassa” ovvero se la capezzina chiude nella zona delle froge perché preme sui delicati processi rostrali delle ossa nasali, potendo causare fratture. Se regolata alta, l’effetto di contenimento può risultare largamente inefficace in caso di emergenza.

D’altra parte non è facile fermare un cavallo che prenda la fuga senza alcun ferro in bocca e senza il necessario sangue freddo.

Lo scrivente, benché utilizzi la bitless da anni su diversi cavalli, ne sconsiglia l’uso a cavalieri meno che esperti, visto che è molto difficile uscire da situazioni di emergenza, sempre possibili, anche con i cavalli più buoni.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *