News

Cavallo che strappa!

Quale è la procedura migliore quando il cavallo che abbiamo messo in posta strappa?

Probabilmente  se strappa vuol dire che c’é stata una carenza di addestramento, potrà essere vero come no, tuttavia non è ujump-4128b0een problema che possiamo risolvere mentre il cavallo sta strappando!

Stiamo facendo le nostre cose, e mentre siamo lì, il cavallo si spaventa e inizia a tirare come un forsennato. Qualcuno dice che sia opportuno mettere un cordino in modo che si rompa, tuttavia questa pratica è molto discutibile perché non si può assoutamente applicare fuori dal maneggioperché un cavallo scosso potenzialmente può finire in strada e uccidere persone, nemmeno in maneggio è bene che il cavallo si liberi perché (generalmente si ferma… ma sareste pronti a scommetterci) potrebbe fare qualsiasi cosa, scappare in preda al panico, urtare o calciare altri cavalli, urtare le persone… insomma un guaio grosso.

Ma torniamo a noi: il cordino non lo abbiamo messo e il cavallo continua a tirare, cosa si deve fare nell’immediatezza?

La soluzione che attuo e che ritengo la più efficace è quella di portarmi a 3/4 dietro al cavallo in modo che se si rompe la capezza non mi caschi addosso e iniziare a gridare ed agitare qualsiasi cosa: straccio, spazzola, maglietta, in modo da farlo desistere e andare avanti! Appena smette lo libero effettivamente e lo faccio camminare affinché si calmi, poi lo rimetto in posta.

Per il momento l’emergenza è tamponata ma il problema può ripresentarsi e allora giocoforza ci vuole un addestramento specifico fatto da un professionista perché un cavallo che strappa, può farsi molto male e può fare male alle persone ed è comunqnue sotto alla nostra responsabilit penale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *