News

La Lingua

lingua-2b2ea1efLa lingua del cavallo è costituita da più di una dozzina di muscoli diversi ed è uno strumento di lavoro altamente specializzato.

La sezione anteriore mobile, collabora con i denti e le labbra per selezionare e prendere il cibo o strappare i fili d’erba. I cavalli sono abili a mangiare solo le parti più “appetitose” del cibo.

Il frenulo, dove la lingua si unisce al tessuto sottostante, svolge un ruolo fondamentale nella masticazione e deglutizione.

Le papille, che coprono tutta la superficie superiore della lingua, guidano il cibo nella posizione corretta prima che venga premuto contro la parte increspata del palato.

In questo modo il cibo viene fatto passare attraverso la cavità orale in un movimento a spirale.
Il cibo, quando è accuratamente sminuzzato, va a stimolare una zona ispessita della lingua chiamata lingus, che lo spinge indietro per la deglutizione.

Nonostante sia rivestita da una membrana spessa (muscosa), la lingua è un organo estremamente sensibile e rileva dolore, calore, pressione e gusto.

Gioca anche un ruolo importante nel mantenere i denti puliti, poichè il cavallo la utilizza per rimuovere i residui di cibo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *