News

Equitazione per Diversamente Abili

ippoterapia-esercizi_e307c2b584b0c0eac116ed07e138b3d4-45b2de57La Pet-Therapy è stata ridefinita con il termine attività e Terapie Assistite con gli animali per poter meglio delineare i confini ed i programmi di applicazione della prassi stessa.

E’ bene distinguere:

A.A.A. (Attività Assistite con Animali): Sono interventi di tipo ricreativo che hanno l’obbiettivo di migliorare la qualità di vita delle persone che vivono con qualche forma di disagio. Si caratterizzano con programmi erogati in ambienti differenti, realizzati da personale opportunamente formate, in cui vengono coinvolti animali che rispondono a determinare requisiti attitudinali e di capacità.

T.A.A. (Terapie Assistite con Animali): si differenziano dalle A.A.A, perché sono programmi condotti da un gruppo di lavoro al cui interno vi è sempre la presenza di un medico e di altri specialisti del settore sanitario. Si tratta infatti di una vera e propria coterapia che si pone in maniera sinergica con le terapie tradizionali.

E.A.A. (Educazione Assistita con Animali): benché sia finalizzata anch’essa al miglioramento dello stato di salute delle persone, si concentra in modo esclusivo sul miglioramento delle loro capacità di interazione in un percorso educativo. Sono momenti formativi, prevalentemente rivolti a bambini o ragazzi con l’inserimento degli animali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *