News

“ViviCavallo” – Il progetto formativo extrascolastico

Cari amici SEF,

nei giorni scorsi ha preso il via il progetto didattico extrascolastico per compiere attività distensive dedicato ai ragazzi. Si tratta del progetto “ViviCavallo”, fortemente voluto dalla Dirigente Pasqualina Luciano dell’Istituto Comprensivo “Padre Isaia Columbro” in collaborazione con il centro Ippico “La Dormiente A.S.D.” e con l’esperto Pietro Esposito. Il dirigente scolastico ci riferisce: “L’iniziativa è il frutto di un dialogo e di una collaborazione molto feconda che l’Istituto Comprensivo di Tocco – Foglianise ha intrapreso da qualche tempo per arricchire la propria offerta formativa e per valorizzare le grandi potenzialità presenti sul territorio”.

Gli alunni hanno iniziato con un ciclo di lezioni teoriche in classe, per poi passare alla parte pratica, particolarmente attesa dai ragazzi.

Il docente e tutor del programma, Nicola Matarazzo aggiunge: “L’emozione dei ragazzi è stata grande. Con l’aiuto dell’esperto Pietro Esposito, gli alunni si sono avvicinati al mondo del cavallo, che è più di un animale domestico: è un essere vivente con cui l’uomo riesce ad istaurare un rapporto intimo e profondo. Da sempre il cavallo ha accompagnato la storia dell’uomo, come valido aiuto nel lavoro, supporto nella battaglia, compagno di “scorribande”, fino ad arrivare alle più moderne tecniche di ippoterapia, che vedono i cavalli impegnati in delicati progetti di sostegno e riabilitazione delle persone disabili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *