News

Sant’Agata De Goti: Grande successo per il primo torneo in armatura targato SEF

In data 19 Maggio a Sant’Agata De Goti (BN) si è svolto il primo torneo in armatura organizzato dal referente nazionale del settore cavalleria storica Sef Italia.

La manifestazione ha avuto inizio alle ore 10:00 ed erano presenti più di 60 figuranti in abito storico e ben 6 cavalieri in armatura completa del XV secolo pronti a battersi in campo.

Il corteo storico ha percorso le strade del borgo accompagnato da una folta schiera di turisti e curiosi che si sono precipitati per immortalare qualche momento con le proprie macchine fotografiche.

All’interno del chiostro di Sant’Agata De Goti si è svolto il momento più solenne ed emozionante: il giuramento e l’inchino al notaio di campo, dopo la lettura della presentazione di ogni cavaliere.

E’ stata apprezzata l’ottima ricostruzione filologica dell’evento con abiti che rispecchiavano fedelmente quelli in uso durante il 1400.

I cavalieri in armatura hanno suscitato una grandissima curiosità e molti interessati hanno scattato una foto ricordo e hanno chiesto ad ognuno di loro dettagli sull’armamento e sul periodo storico cui facevano riferimento.

Il referente nazionale del settore Alessandro Maiello afferma che <l’ottima riuscita di questo evento pone le basi per una crescita sempre maggiore della Cavalleria Storica SEF Italia Campania, consolidando l’impegno profuso e la costante ricerca di nuovi allievi. Abbiamo già in programma altre tappe che saranno ospitate da piazze storiche e stiamo lavorando affinché la storia e la passione per la cavalleria storica possano arrivare a tutti, grandi e piccini>.

Si ringraziano per il supporto e la partecipazione le associazioni Megaride Falcones, Scherma Storica Napoli, Fantasie d’epoca.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *