News

IL DIZIONARIO DEL CAVALLO! S COME…

Spesso non si utilizzano le parole esatte quando si parla di cavalli, forse perché ci sono termini più comodi o semplicemente più facili da ricordare, ma conoscerne il nome reale è sempre utile. In questo articolo vedremo 3 parole che hanno come iniziale la lettera S!

Spavenio

Ne esistono due tipi: 

Spavenio Molle: è un rigonfiamento che si forma nella parte interna del garretto per uno sforzo eccessivo o per avere lavorato a lungo su terreni duri;

Spavenio Osseo: è un sovrosso che si forma in posizione leggermente inferiore rispetto al punto di articolazione, e che è causato anch’esso da eccessivo sforzo o da prolungato lavoro su terreni duri.

Sobbattitura

Si tratta di una contusione del piede, che può causare zoppìa. Possono comparire ecchimosi, ascessi o trasudazioni di sangue, ma è anche possibile che non vi siano manifestazioni visibili della lesione. La causa può essere dovuta ad un trauma con un sasso o ad una cattiva ferratura che potrebbe determinare un’eccessiva compressione sui talloni.

Setola

E’ una frattura della parete dello zoccolo, che può iniziare sulla base pi&fà (superficie plantare) e crescere verso l’alto, oppure può scendere dall’orlo della corona verso il basso. Se la fenditura è poco estesa e poco profonda, non crea grossi problemi. Se, però, si allarga e si approfondisce fino ad arrivare alla parte viva del piede, provoca zoppia. Gli zoccoli molto aridi e sottili sono più predisposti alle setole che, in genere, sono causate da traumi a carico del cercine coronario o da un pareggio difettoso dello zoccolo che causa eccessive pressioni su un punto dello stesso bisogna, inoltre, fare attenzione al pericolo che si originino infezioni all’interno dello zoccolo.

 

Tratto da “Da Aquaro alla Zebra” di Piero Aquaro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *