News

Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – RUNTS

Caro Presidente,

dal 23 novembre 2021 il Registro Unico del Terzo Settore diventa operativo.

A partire da quella data si avvieranno nuovi processi amministrativi ed entreranno in vigore anche le nuove regole che avranno conseguenze pratiche e concrete sulla vita degli ETS (Enti del Terzo Settore).

La riforma del Terzo settore di cui al d.lgs. 3 luglio 2017, n. 117 ha previsto l’istituzione del Registro Unico Nazionale del Terzo settore (RUNTS).

L’iscrizione al Registro è facoltativa, ma ad essa è subordinata la possibilità di fruire delle agevolazioni finanziarie e di rapporto con gli enti pubblici (tra cui bandi, progetti, contributi, gestione impianti, circoli, ecc.) previste dalla riforma del terzo settore.

IL REGISTRO UNICO NAZIONALE DEL TERZO SETTORE FA CAPO AL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE SOCIALI ED E’ DIVERSO DAL REGISTRO DEL CONI.

CHI PUO’ ADERIRE?

Possono aderire tutte le ASD che vogliono trasformarsi in ASD-APS e tutte le APS che non hanno ancora adattato lo statuto.

COME FARLO GRATUITAMENTE?

Scarica la delega e inviala a equitazione@sef-italia.it entro il 20/11/2021 con la copia del documento di identità del Presidente.

QUESTA AGEVOLAZIONE E’ RESA POSSIBILE GRAZIE AD UN ACCORDO TRA IL CNS LIBERTAS E L’ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ANAS

SCARICA QUI LA DELEGA

AVRETE TEMPO 6 MESI PER METTERVI IN REGOLA CON LO STATUTO

Se non si sarà in regola entro i 6 mesi la richiesta decadrà e sarà possibile ripresentarla in un secondo momento tramite l’iter classico che però prevede il pagamento delle tasse di registrazione

La Segreteria Nazionale SEF è sempre a vostra disposizione per tutti i chiarimenti ai seguenti recapiti: equitazione@sef-italia.it o al tel. 02 6124899.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *