Equitazione Nativa

SDC10048

 

Questo settore, vuole essere solamente ispirato ai Nativi Americani, senza infondere nessun pregiudizio razzista nei confronti dell’uomo bianco e tantomeno verso le oltre 500 popolazioni Native Americane. Incentivando coloro che si avvicinano a questa disciplina a documentarsi e ricercare informazioni storiche per una maggior cultura e rispetto verso questi popoli.

Il cavallo fu introdotto dagli europei (XVII secolo) e poi si diffuse in tutte le Grandi Pianure (XVIII secolo), utilizzato per la caccia al Bisonte e per gli spostamenti. Il Cavallo chiamato dai Nativi Shunka Wakan “grande cane” veniva prima utilizzato senza sella e poi successivamente con l’ausilio di una specie di un basto da soma. La loro tecnica diventò raffinata a tal punto da diventare abili cavalieri. La mancanza della sella e delle imboccature determinò un’azione più dolce e rilassata. Si creava così, automaticamente il binomio perfetto.

Questo settore s’ispira appunto alla monta nativa che si propone di completare qualsiasi altra disciplina sulle basi della tecnica dei popoli nativi americani.

Grazie al contatto assoluto e gentile con il cavallo senza imboccatura e sella, la meglio conosciuta monta a pelo si pone il fine di ottimizzare equilibrio ed assetto del cavaliere e consente al cavallo di lavorare in assoluto relax e scioltezza, rafforzando la sensibilità di quest’ultimo verso i fondamentali aiuti naturali: gambe e peso. Creando un’ottima intesa nel binomio.

 

Fanno parte di questo Settore le seguenti discipline:

Gimkana NativaShow NativoShow  Nativo-WesternCorsa al CarroTiro con l’Arco, Colpo di LanciaColpo D’AsciaCaccia al Bisonte Presa del Copricapo.

 

I quadri tecnici di questo settore sono :

  • Operatore Tecnico di Base Equitazione Nativa
  • Istruttore I° livello Equitazione Nativa
  • Istruttore II° livello Equitazione Nativa
  • Istruttore III° livello Equitazione Nativa
  • Istruttore IV° livello Docente Equitazione Nativa
  • Istruttore V° livello Docente Master Equitazione Nativa
  • Giudice Equitazione Nativa
  • Giudice Master Equitazione Nativa

 

Responsabile Nazionale Equitazione Nativa

Massimiliano Zito – Cell. 392 6903300

E-Mail: equitazionenativa@gmail.com

 

Responsabile Equitazione Nativa Provincia di Udine

Giacomo Ros – Cell. 345 6457125

E-Mail: giacomo.ros@hotmail.it

 

Video di Presentazione

SCARICA QUI IL REGOLAMENTO DI EQUITAZIONE NATIVA