News

Riflessioni e Proposte Dal DES: Un Nuovo Corso OTB

horse-594191_1280-d65ceef8Il DES, Dipartimento di Equitazione Sostenibile, organizza in data  22-23-24 maggio 2015 presso l’AZ.AGR. Emanuele Radice a Bulgarograsso (CO) il primo corso OTB .

Oltre allo svolgimento del normale programma OTB, comune a tutte le specialita’, il Corso si caratterizzera’ per la trattazione di un argomento specifico e qualificante del Dipartimento, ovvero l’ETOGRAMMA del cavallo , primo indispensabile fondamento del Percorso Formativo del DES.

Originali ed innovativi i contenuti di questo Corso per Tecnici,  nello spirito della pratica e dell’insegnamento di un’equitazione eticamente sostenibile ed etologicamente compatibile, che nulla toglie alle qualita’ tradizionalmente formative del Corso.

Tre campi in sabbia, due tondini, di cui uno coperto, ma soprattutto un ampio maneggio coperto, garantiranno il regolare svolgimento del Corso con qualsiasi tempo.

Saranno tre giorni di lavoro molto intensi, coadiuvati dalla presenza qualificante di un veterinario etologo che affiancherà il Direttore dei lavori ed i Tecnici preposti alla formazione.
L’Europa, con le nuove le Normative sul Benessere Animale, ci chiede una maggiore sensibilità anche durante lo svolgimento degli Sport Equestri; questa coscienza non si può improvvisare, ma deve passare attraverso un’adeguata formazione di Tecnici e Cavalieri  che dovranno essere orientati in questa direzione.

Aumentando le nostre conoscenze e trasferendole alla nostra equitazione , potremo dimostrare in modo compiuto l’amore che nutriamo per il  Cavallo.

Vi aspettiamo numerosi.

Vincenzo Bucci Direttore dei lavori

tel : 3397804674

mail : bucci.cde@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *