Domenica 17 maggio 2015, Per Corti e Cascine a Mantova

Pubblicato il Pubblicato in Eventi, News

foto-cascine-1fd2ff60

Domenica 17 maggio 2015, Per Corti e Cascine a Mantova

dalle 9 alle 19.30 Giornata di fattorie a porte aperteXVIII° edizione

“Per Corti e Cascine” è ormai da anni la festa dell’agricoltura multifunzionale e dell’agricoltura che sta cambiando. È un’iniziativa di largo respiro sempre molto attesa dai visitatori per scoprire le nostre campagne, organizzata e promossa dal Consorzio agrituristico mantovano. Questa giornata ha da sempre l’obiettivo di far entrare in contatto e di far conoscere produttori agricoli e consumatori, in un viaggio itinerante alla scoperta dei sapori più autentici e dei grandi e piccoli tesori paesaggistici che la campagna sa offrire.

Dalle 9 alle 19.30, con  6 circuiti (La strada del vino e dell`olio fra le colline moreniche; nelle terre del Mincio; la Città agricola; la strada del riso; l`Oltrepò mantovano; terre d`acqua) e 60 aziende partecipanti, si potranno visitare fattorie apistiche con vendita di miele, caseifici familiari, cantine con degustazione e vendita di vini a denominazione di origine, aziende con piante officinali, aromatiche ed ornamentali, produzioni di mostarde contadine, allevamenti di struzzi, lama, di asini, di capre, con possibilità di brevi passeggiate, “battesimo della sella” a cavallo, produzioni di birra contadina e allevamenti di lumache, coltivazioni biodinamiche e di antiche varietà di ortofrutta, oltre a cacce al tesoro, giochi di una volta e dimostrazioni di antichi mestieri.

Agriturismo Corte Erbatici di Commessaggio, centro SEF Italia, partecipa con la propria azienda didattico ricreativa alla manifestazione. Una realtà nel mantovano, unica nel suo genere, situata nel Parco dell’Oglio Sud dove i cavalli vivono in branco, scalzi. Una gestione dei cavalli che richiama elementi della “Stalla Attiva” e dove il benessere e l’equilibrio psico-fisico dei cavalli sono garantiti da alcune sostanziali condizioni: i cavalli vedono soddisfatte alcune delle più importanti necessità primarie, come la socializzazione, il gioco, la libertà di movimento, la vita all’aria aperta, la disponibilità di cibo e acqua senza vincoli di orari dati dall’uomo. A disposizione del branco, c’è anche un piccolo corso d’acqua che viene da loro utilizzato per rinfrescarsi, giocare e abbeverarsi.

Il programma offerto per la giornata di domenica:

  • Presentazione dell’Azienda e degli animali
  • Ore 10.30 battesimo della sella
  • Ore 15.30 dimostrazione di pareggio naturale e gestione del cavallo scalzo (introduzione al Barefoot)
  • A seguire dimostrazione di addestramento da terra: comunicare con il linguaggio del corpo, uso della pressione del rilascio, rinforzo positivo.

     

Prosegue la fortunata iniziativa “Selfie in fattoria” in collaborazione con Radiobruno! Domenica 17 Maggio, visitando una delle oltre 50 cascine aderenti a Per corti e cascine, a chi scatterà il selfie più originale con uno degli animali delle fattorie aperte e lo posterà subito sulla pagina Facebook di Radio Bruno (www.facebook.com/radiobruno), verrà offerta una cena per due persone in uno dei migliori agriturismi mantovani!

 

Come ogni anno, la giornata si svolgerà anche in caso di maltempo.

Per informazioni Emanuela Bottoni manumn@libero.it

Rispondi