La Vitamina A

Pubblicato il Pubblicato in News

carot-338cd48fLa vitamina A è liposolubile, ha la caratteristica di potersi disciogliere nei grassi, ed è un insostituibile aiuto naturale per il funzionamento e la protezione dell’organismo del cavallo.

Le principali funzioni di questa vitamina sono la funzionalità visiva, soprattutto per quanto riguarda la visione nelle ore notturne, l’integrità dei tessuti delle mucose e la funzionalità del sistema immunitario. Infatti, la ricerca scientifica ha anche scoperto un suo ruolo chiave nella risposta immunitaria dell’organismo alle infezioni.

Il foraggio verde e i vegetali come le carote sono ottime fonti in quanto contengono al proprio interno grandi quantità di beta-carotene, un suo precursore che viene demolito in fase digestiva a livello del piccolo intestino e trasformato dal cavallo in vitamina A.

La vitamina così prodotta si immagazzina nel fegato, riversandola poi gradatamente nel sangue e cedendola all’organismo man mano che ne aumenta il fabbisogno.

I soggetti colpiti dalla carenza di vitamina A presentano di norma scarso appetito con conseguente perdita di peso, mantello opaco, cecità nelle ore notturne e anemia.

Rispondi