Pronti Per La Prima Gara!

Pubblicato il Pubblicato in Gare, News

agility-f26aa3f3Dopo tanto allenamento è finalmente arrivato il giorno della gara portando con sé ansia, insicurezza, tensione e tanta voglia di riuscire. Per scegliere l’entità della prova da affrontare dobbiamo valutare il nostro grado di preparazione e riconoscere i miglioramenti.

Il giorno del concorso è preferibile arrivare sul posto con largo anticipo, in modo da sentire l’atmosfera della gara. La precisione è un altro aspetto importante in questa fase, dobbiamo concentrarci su quello che stiamo facendo per essere pronti e sicuri nel campo prova.

Nel campo prova non c’è più niente da sperimentare, bisogna solo mettere in pratica quello che abbiamo imparato a casa. Per iniziare si può andare alle tre andature per il risveglio muscolare del binomio. Limitiamoci a poche e chiare richieste, concedendo molte pause al passo a redini lunghe, perché il nostro cavallo deve abituarsi al nuovo ambiente, cavalli nuovi e soprattutto una situazione del tutto diversa dalla tranquillità domestica.

Quando mancano 10 binomi al nostro turno possiamo iniziare a saltare, prima con una croce o un piccolo verticale poi sempre più inclinato.

Rispondi