Anche I Cavalli Hanno Il Loro Tapis Roulant!

Pubblicato il Pubblicato in News

horse-426393_640-12886cc9Il tapis roulant è un attrezzo oggi evoluto e tecnologicamente avanzato ed è un ottimo strumento alternativo di allenamento muscolare per i cavalli. In particolare, può essere usato per potenziare o recuperare fisicamente l’articolazione del posteriore e le fasce muscolari della groppa.

Il tapis roulant può, dunque, svolgere la funzione di supporto nell’allenamento del cavallo e ha il vantaggio di poter inclinare la pedana per intensificare e completare lo sforzo fisico.

Tutto il macchinario è lungo oltre 5 metri e largo quasi 1,5 metri. Il sistema di accesso più evoluto prevede una rampa anteriore e posteriore per l’ingresso e l’uscita del cavallo. La gomma del tappeto ha un effetto antiscivolo ed è morbida. Una volta entrato il cavallo e legato ai due venti, può essere avviato l’allenamento con un programma personalizzabile a seconda delle esigenze specifiche di ogni animale.

Con l’obiettivo di riprodurre un allenamento simulato su un terreno e ad andatura sostenuta si può impostare in modo automatico le diverse inclinazioni della pedana, la velocità di scorrimento del tappeto e la durata delle fasi.

Inoltre, se immerso in una vasca d’acqua, il tapis roulant può essere utilizzato per un effetto fisioterapico di recupero del cavallo.

Rispondi