News

Controlliamo Il Piede

fettone-21fac702Tra i problemi che possono affliggere il piede di un cavallo, c’è anche setola. Essa è una piccola fessura della parete che inizia a livello della corona e si estende in basso nel corno per un tratto variabile.
Per ovviare  aquesto problema, si può effettuare un trattamento mirato a togliere pressione dall’estremità della fessura e ad immobilizzare i margini. Questo si può fare nelle setole incomplete, eseguendo due incisioni, 5 mm ai lati e sotto la zona bianca, a forma di V con l’apice a livello dell’estremità della setola e le estremità a livello della corona. Nelle setole complete, quando lo zoccolo carica il peso e la setola tende ad aprirsi, un semplice ferro piatto con barbette in punta o ai quarti, comodo sotto la setola, è l’ideale per aiutare l’azione delle incisioni praticate parallelamente alla setola.
Attenzione: non va confusa con la setola falsa, che è una semplice fessura che inizia a livello del margine soleare della parete e si dirige verso l’alto. Tutto quello che è necessario in questo caso per prevenire l’estensione della setola è praticare una incisione orizzontale lunga circa 12 mm attraverso la punta ed in basso verso la zona bianca e scaricare la pressione alle estremità o diminuendo la superficie portante della parete o la superficie di appoggio del ferro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *