Nuovo Dipartimento del Trotto Sef Italia

Pubblicato il Pubblicato in News

Questo nuovo dipartimento Sef nasce con l’intento di creare la Prima Scuola Italiana del Cavallo Trottatore, grazie ad un circuito amatoriale e promozionale di Corse al Trotto senza scommesse.

Lo scopo è quello di fornire la giusta preparazione propedeutica di base per poter successivamente affrontare e perseguire i grandi obiettivi MIPAAF in campo nazionale e internazionale.

Infatti, solamente attraverso lalogo-ed40e9e0 conoscenza fisico-motoria del cavallo, lo studio di un’adeguata alimentazione e l’applicazione delle moderne innovazioni tecnologiche, è possibile lavorare con i propri animali nel pieno rispetto delle loro abitudini e del loro benessere psico-fisico.

Linea guida dell’attività dei tecnici e di tutti gli operatori del settore deve dunque essere l’attenzione per il benessere e la tutela del cavallo, requisito fondamentale per poter affrontare in modo costruttivo e duraturo questa disciplina. La formazione specifica del settore verterà su vari argomenti: la conoscenza del cavallo trottatore partendo dall’allevamento italiano, la sicurezza nel lavoro con il cavallo, l’etica, l’alimentazione, la ferratura adeguata e la cura degli zoccoli, la scelta dei finimenti e le strategie di guida in corsa.

Clicca qui per visualizzare il video del dipartimento

Rispondi