News

Addetto alla Manipolazione degli Alimenti (HCCP)

ristorante-580f069bIl giorno 24 Settembre 2016, presso la nostra sede SEF sita in Via Caravaggio 44 (Cinisello Balsamo), si svolgerà il Corso per Addetto alla Manipolazione degli Alimenti (HCCP). L’inizio è previsto per le ore 9.00 e la conclusione per le ore 13.00 circa.

Scopo del corso:

in presenza di bar o attività di ristorazione all’interno delle strutture delle Associazioni Sportive Dilettantistiche (ASD) o Società Sportive (SSD) o Circoli Ricreativi è necessario predisporre un sistema di autocontrollo HACCP, in applicazione del Reg. CE 852/04 Sicurezza e Igiene Alimentare, formando il personale addetto alla manipolazione degli alimenti.

Lo scopo di un’adeguata formazione è: educare il personale ad un comportamento igienico corretto, fornire ad ogni addetto le conoscenze specifiche per lo svolgimento corretto delle mansioni che gli competono, aggiornare il personale in materia di igiene e sicurezza degli alimenti, informare il personale in merito alla normativa vigente specifica per il settore di attività.

L’operatore alimentare che non predispone procedure di autocontrollo basate sui principi HACCP è soggetto a sanzioni che vanno da un minimo di 1.000 euro a un massimo di 6.000 euro.

Alla fine del corso verrà rilasciato il relativo attestato.

Il corso deve essere frequentato dal Responsabile dell’Autocontrollo, che può coincidere con il Datore di Lavoro inteso come colui che ha POTERE DECISIONALE E DI FIRMA all’interno della struttura. Solitamente questa figura coincide con il Titolare o il Presidente, ma può essere anche il Rappresentante Legale.

Devono partecipare tutti quei centri che hanno al loro interno un punto di ristoro o tutti coloro che manipolano cibi e bevande.

Le iscrizioni sono aperte fino al giorno 18 Settembre 2016!

CLICCA QUI per scaricare il programma del corso e aggiungere la tua iscrizione

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *