Caratteristiche del cavalloNews

L’apparato Nervoso

L’apparato nervoso  è formato  di una materia molle, risultante di due tipi di elementi, cellule nervose e fibre nervose: le cellule hanno un colore grigiastro, le fibre sono di colore bianco.

L’apparato nervoso è costituito dal sistema nervoso centrale e dal sistema nervoso periferico.

Il sistema nervoso centrale è situato nella cavità cranica e nel canale vertebrale. Nella cavità cranica si trova il cervello, nel canale midollare il midollo spinale.

sist_nervosoTanto dal cervello che dal midollo spinale si dipartono numerose fibre, in forma di cordoni bianchi, di vario spessore, detti nervi, che costituiscono il sistema nervoso periferico.

I nervi si distribuiscono a tutto l’organismo animale fino alle parti più esterne dell’ organismo stesso. Si distinguono in nervi sensitivi con fibre afferenti, nervi motori con fibre efferenti e nervi misti.

Oltre al sistema nervoso centrale e periferico, esiste il sistema nervoso autonomo o simpatico, costituito da un certo numero di noduli di sostanza nervosa, i gangli, collegati l’ uno con l’ altro, come grani di una corona, da cordoncino di fibre nervose.

Il simpatico regola in parte gli organi della cosiddetta vita vegetativa (polmoni, cuori, intestino ecc) che agiscono senza il controllo diretto della volontà.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *