News

Manuale “L’Equitazione e i suoi Segreti”

Cari Amici Sef,
è nuovamente disponibile il manuale “L’equitazione e i suoi segreti” di Piero Acquaro che, dopo aver esaurito le numerose copie, è stato, solo ultimamente, ristampato, privo di un solo capitolo: topografia ed orientamento (decisione presa visto il continuo sviluppo della tecnologia in tal senso).

Un libro completo ed esaustivo, che offre una panoramica completa del mondo equestre, spaziando dai cenni storici e dalle origini dell’equitazione all’etologia ed all’anatomia del cavallo, dalla ferratura all’alimentazione ed alle principali patologie.

Un volume capace di guidarvi alla scoperta delle tecniche dell’equitazione di base, soffermandosi sull’addestramento, le andature, l’allenamento ed il benessere dell’animale, proseguendo con un’approfondita analisi del salto ostacoli, dressage, alta scuola, cross-country e numerosissime altre discipline legate a questo sport.

Secondo Mogol, il noto paroliere della musica italiana e grande appassionato del mondo equestre,  questo manuale è un “libro importante per tutti coloro che vogliono approfondire la cultura del cavallo attraverso una base seria e informazione preziose”.

Oltre a lui, molte altre sono le figure che si sono complimentate con Piero Acquaro per la stesura del suo primo manuale, considerato “un’interessante pubblicazione” dal campione olimpionico Raimondo d’ Inzeo  e dal noto giornalista equestre e giudice di salto ostacoli Mario Cassinelli, alla presenza del comandante del reparto a cavallo della polizia di Stato, dott. Leopoldo Testa (vedi foto a lato del testo).

Alla fine del manuale, un utilissimo dizionario internazionale dei termini equestri ed un capitolo dedicato alle nozioni giuridiche, linee guida per costituire un’associazione o per organizzare una manifestazione sportiva.

per questo motivo questo libro è un’ottima idea regalo per Natale, per tutti i cavalieri e le amazzoni che desiderano ampliare la propria formazione in ambito equestre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *