News

Quarter Horse

I Quarter Horse sono cavalli americani, derivati da incroci tra mustang e purosangue inglesi, grazie alla sua straordinaria muscolatura divenne immediatamente un cavallo ideale a ogni uso, infatti nell’ 800 vennero selezionati dai cowboy per lavorare con il bestiame.

Il Quarter è un cavallo estremamente compatto e solido dotato di una possente muscolatura , la sua altezza varia da 145 cm a 160 cm, mentre il suo peso varia da 400 a 550 kg, la fronte larga e con occhi ben espressivi, le orecchie dritte e piccole, le ganasce molto sviluppate: tutto questo in una testa che nel contesto dell’animale deve restare piccola. L’incollatura è leggermente arcuata e muscolosa, non sproporzionata. Il garrese è ben definito e il petto ampio, dorso breve dritto e muscoloso, la groppa muscolosa l’attaccatura della coda leggermente bassa, spalla inclinata e abbastanza lunga, gli arti sono robusti con articolazioni larghe e asciutte e gli stinchi hanno i tendini anche loro ben asciutti e staccati, pastorali di lunghezza media e infine piedi piccoli ma ben conformati e forti.
Il mantello di questo cavallo può essere :
Baio: mantello marrone-rossiccio con criniera e coda neri.
Morello: Completamente nero.
Sauro: colore del mantello rossiccio o rosso ramato, coda e criniera solitamente dello stesso colore, talvolta bionda.
Grigio: il colore varia dal grigio ferro, fino al bianco candido
Roano rosso: mantello misto, più o meno uniforme di peli bianchi e rossi, solitamente più scuri sulla testa che sulle zampe
I Quarter non hanno uno standard di razza in quanto c’è molta differenza fra un Quarter da corsa, uno da lavoro e uno da gara. Ma le caratteristiche sono più o meno le stesse c’è da dire che Il Quarter Horse non ha una grandissima resistenza e inoltre ha ereditato dal Purosangue inglese gli zoccoli piuttosto piccoli, che lo rendono vulnerabile a diverse forme di zoppia, vista la mole imponente del cavallo.
Il Quarter è molto vivace ma molto equilibrato infatti è un cavallo molto versatile: dal lavoro di mandriano, a numerose discipline sportive di monta sia americana che inglese compresi salto, e galoppo su brevi distanze.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *