CorsiNews

Corso di Formazione Per Operatore Tecnico di Base

I giorni 28 – 29 – 30 Giugno 2019 si terrà, presso “la Milonga ” a Villaguardia (Como) di Giuseppe Lanzanova, a cura di Vincenzo Bucci, tecnico e formatore Sef, un corso di formazione per operatore tecnico di base.

I candidati, già ottimi cavalieri e in possesso di patente C, impareranno a insegnare la gestione del cavallo da terra, la sua pulizia, la condotta a mano, a tenere una lezione in campo, una ripresa di gruppo, ad occuparsi della messa in sella dei cavalieri principianti e a  seguire gli allievi nell’esecuzione di figure di maneggio e riprese di livello elementare o esercizi di cavalletti, il tutto rispettando le norme di sicurezza.

Sarà data al corso un’ impostazione rigorosamente tecnica e didattica, con particolare attenzione al benessere del cavallo che, nello specifico, oltre a considerarne gli aspetti sanitari, introdurrà le tematiche dell’ “l’etologia applicata” del cavallo. Per “etologia applicata” si intende lo studio del comportamento del cavallo nel rapporto con l’uomo.

Parteciperà al corso una veterinaria specializzata in etologia e benessere animale che collaborerà all’ illustrazione degli argomenti in questione.

Lo sforzo didattico che la Sef Italia e il Dipartimento di Equitazione Sostenibile stanno facendo in questi ultimi anni di formazione, è quello di creare tecnici e istruttori sensibili alle tematiche del benessere animale, trovando il modo di trasferirne i contenuti nella pratica equestre quotidiana, privilegiando comportamenti virtuosi in maneggio, in gara, in campagna al fine di rendere la nostra equitazione sempre più sostenibile per il cavallo.

Ricordandovi il motto del Dipartimento di Equitazione Sostenibile della Sef Italia che recita:” lavoriamo per praticare un’equazione eticamente sostenibile ed etologicamente compatibile”, vi aspettiamo numerosi.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *