News

La rievocazione chiama, la cavalleria storica sef Campania risponde !

Cari Amici,

il 5 gennaio e’ cominciato a “grande carica” per la cavalleria storica in Campania.

Siamo stati presenti alla prima manifestazione dell’anno, svoltasi presso il piccolo borgo di Limatola (BN), che ha visto la partecipazione di trombonieri, sbandieratori, cortei storici, giocolieri , trampolieri. Grande e’ stata l’affluenza e il vecchio campanile ha fatto da cornice perfetta.

Più di 80 figuranti hanno sfilato per le vie del paese assieme ai cavalieri della cavalleria storica in sella a meravigliosi frisoni della scuola “Pasiòn Equestre” di Orazio Cristiano.

La manifestazione si è aperta con le esibizioni travolgenti e mozzafiato di sbandieratori e trombonieri provenienti dalla vicina Salerno, per poi passare all’alta scuola di Orazio e i suoi maestosi frisoni, in singola e in tandem che hanno lasciato i visitatori a bocca aperta. I più piccini, invece, sono stati travolti dalla simpatia e dal fuoco di Filippo Franco, funambolo e giocoliere di professione.

La chiusura dell’evento è avvenuta nella piazza dell’oratorio presso la chiesa di San Biagio in una magica atmosfera di fuochi pirotecnici uniti a pistonieri e sbandieratori.

La cavalleria storica Sef Campania ringrazia l’associazione “Fantasie d’Epoca” di Giovanni Esposito e Francesca Flaminio per la collaborazione, il gruppo trombonieri e sbandieratori di cava, il funambolo Filippo Franco, Orazio con la sua “Pasion Equestre” e l’amministrazione locale che hanno reso possibile questo evento.                                  

Maiello Alessandro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *