CoronavirusNews

Ripresa delle sessioni di allenamento: DPCM 26 aprile 2020

Grazie al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 26 aprile 2020 arrivano dal Governo nuove disposizioni che saranno in vigore dal 4 maggio.

L’art. 1 comma 1 lettera g del DPCM consente la ripresa delle sessioni di allenamento degli atleti, professionisti e non professionisti – riconosciuti di interesse nazionale, ovvero quelli in possesso di patente C e D di ogni disciplina e in regola con il tesseramento, allo scopo di consentire la graduale ripresa di attività sportive.

In base alle Nostre disposizioni gli atleti con patente C e D di ogni disciplina potranno riprendere gli allenamenti, negli impianti dei circoli ippici affiliati, nel rispetto delle norme di distanziamento sociale, senza assembramento e soprattutto negli impianti a porte chiuse.

Gli eventuali atleti minorenni o para-atleti, non completamente autosufficienti, potranno avvalersi di un accompagnatore.

È evidente che gli atleti con patente C e D, che hanno necessità di raggiungere il circolo per svolgere le sessioni di allenamento, nel rispetto di quanto disposto sugli spostamenti, devono dotarsi dell’autodichiarazione prevista dalle disposizioni governative, corredata dell’attestazione dell’Ente che possono scaricare dal link inviato loro per e-mail insieme alla tessera digitale.

Al fine di accedere e operare in sicurezza e a porte chiuse, si suggerisce ai circoli ippici – in attesa di ricevere le linee guida redatte dal Governo – di utilizzare il buon senso per mantenere il rispetto delle norme di distanziamento sociale e la sanificazione degli ambienti e materiali, ovviamente gli spogliatoi devono rimanere chiusi ma consentire l’accesso ai servizi igienici.

Il DPCM del 26 aprile 2020 mantiene in vigore la sospensione dell’attività dei centri sportivi (art. 1 comma 1 lettera u) e delle manifestazioni di carattere ludico e sportivo (art.1 comma 1 punto i).

Consigliamo di verificare sempre le Ordinanze regionali e comunali di competenza.

3 pensieri su “Ripresa delle sessioni di allenamento: DPCM 26 aprile 2020

  1. Buongiorno,
    ma io recentemente non ho ricevuto alcun link per la tessera digitale. L’ho ricevuto a febbraio, ma non c’è allegata nessuna attestazione..

    1. Gentile Christian,
      lei non riesce a scaricare la certificazione perché non ha rinnovato per il 2020.
      Cordiali saluti,
      Sef

  2. Ah, ma è solo per le Patenti. Pensavo valesse anche per la tessera OTB…

    (Comunque ho appena provveduto a far rinnovare la patente C al centro ippico a cui sono iscritto (non potendolo fare di persona, a differenza dell’OTB, alla fine me ne sono scordato con tutto questa storia del Covid…)

    Grazie per la risposta 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *