Alleniamo Il Busto

Pubblicato il Pubblicato in News

alleniamo-il-busto-jpg-981ab8a2È molto importante la preparazione tecnica del cavaliere per far funzionare il binomio uomo-cavallo.

La testa e il busto del cavaliere devono risultare perpendicolari al cavallo in modo naturale, le spalle vanno tenute indietro, ben aperte ma non rilassate per non squilibrare con il proprio peso l’animale e per mantenere il cavaliere in una posizione fisica idonea a ripartire con prontezza gli ordini.

Molti cavalieri hanno la tendenza ad ingobbirsi, piegando il busto in avanti e non aprendo a sufficienza le spalle. Per evitare ciò e per imparare a muoversi in sincronia coni il cavallo possiamo aiutarci con alcuni esercizi. Per trovare il nostro equilibrio possiamo fare un nodo alle redini e tenere le mani in avanti come se le dovessimo impugnare. Se così si perde l’equilibrio è possibile aggrapparsi con la mano esterna all’arcione, facendo attenzione a rilassare la gamba. Può capitare che la sensazione di non essere ben bilanciati in sella induca a stringere eccessivamente le ginocchia. In questo caso si possono togliere i piedi dalle staffe, appoggiando la mano interna sulla paletta.

Per evitare che il cavallo scivoli in avanti o troppo indietro sul seggio è possibile concentrarsi sull’area dello stomaco e immaginare che la parte inferiore della pancia si muova su e giù.

Buon allenamento!

Rispondi