News

Dressage: come diventare istruttore

Dressage: come diventare istruttore

Dressage è l’Arte equestre per eccellenza ed è una disciplina storica, il cui scopo è lo sviluppo ottimale delle qualità naturali e delle andature del cavallo.

Questa disciplina è stata usata inizialmente come impiego bellico, poi nel periodo del Rinascimento furono create delle Accademie equestri. Ne sono un esempio la Scuola di Vienna e la Scuola di Versailles.

I cavalli vengono addestrati per giungere alla più perfetta collaborazione con il proprio cavaliere. Il lavoro in piano, non spinto ad alto livello, è la base indispensabile per l’addestramento di qualsiasi cavallo.

Vista la grande importanza che il Dressage riveste nell’addestramento di base di ogni giovane puledro, così come di ogni allievo che si avvicina al nostro sport, la SEF Italia organizza percorsi formativi didattici. I corsi sono rivolti a tecnici, istruttori, cavalieri e futuri giudici.

I corsi avranno lo scopo di formare istruttori di tre diversi livelli con proporzionalmente crescenti responsabilità e competenze:
– Operatore di base
– Istruttore  I livello
– Istruttore  II livello

Il corso SEF di formazione  con specializzazione nel lavoro in piano-dressage è organizzato presso le scuderie di tutta Italia e verranno trattati i seguenti argomenti sia teorici che pratici, che saranno affrontati in maniera molto approfondita.
Gli argomenti teorici sono: il ruolo tecnico/pedagogico dell’Istruttore (l’insegnante di equitazione deve dare il buon esempio e infondere la cultura equestre); l’elenco delle terminologie più frequentemente impiegate durante le lezioni allo scopo di
standardizzare il linguaggio di insegnamento (gli ordini di maneggio); la conduzione di una ripresa sotto la guida di un dressagista esperto (che parteciperà al corso in veste di docente una o più giornate); le figure del lavoro su due piste; la posizione e l’assetto, gli aiuti naturali e artificiali; la funzione delle diverse imboccature e il loro utilizzo; la biomeccanica e le caratteristiche delle andature di base (passo, il trotto il galoppo); le riprese di dressage, il regolamento di dressage, come affrontare il campo prova, il riscaldamento del cavallo in campo prova; le norme di sicurezza, cenni giuridici sulla responsabilità dell’istruttore..

Il calendario annuale dei corsi è pubblicato a questo LINK

 

Per informazioni puoi contattare la segreteria SEF: 02.6124899 – equitazione@sef-italia.it

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *